UNDER 19: RAUTI SULLA SIRENA, ESPUGNATA ARONA
Trasferta in quel di Arona per i gialloblù di coach di Di Meglio, che in riva al lago giocano per tre quarti una buona partita, conducendo dal primo primo minuto della gara, imponendo una buona fisicità in entrambe le metà campo, con un ritrovato Bruno Mascolo, nuovamente incisivo, un buon Bianchi vicino a canestro e soprattutto un ottima difesa di squadra che tiene Lagger e compagni a soli 23 segnati all’intervallo, con il solo problema di un Pedrazzani che spadroneggia nella metà campo offensiva biancoverde, segnando ben 13 punti dei suoi alla sirena di metà gara.
Il terzo quarto riprende sulla falsa riga dei primi due, anche se Arona prova a rifarsi sotto a causa di qualche leggerezza degli ospiti, salvo poi essere ricacciati dietro da un parziale lanciato da un canestro di Ferraris dall’angolo a cui poi un filotto di tiri liberi di Mascolo, unito ad un canestro di Barraz e la bomba di Tommaso Baldasso danno il massimo vantaggio, +13 , per Torino.
E poi….un’altra partita!
Arona si carica, con un Lagger finalmente incisivo, ben coadiuvato da Pietroboni e dal solito Pedrazzani e punto su punto, si riavvicina per impattare un insperato pareggio a quota 53 con una bomba di Pietroboni dall’angolo.
Baldasso e compagni non ci sono più e Arona mette il naso avanti sino al + 5 a 1′ 30″ che sembra aver decisamente ribaltato la gara. Due tiri liberi di Mascolo portano Torino sotto di 3 e poi una bomba dello stesso play a 25″ dalla fine rimette tutto in parità.
Arona lavora sul possesso offensivo sino quasi allo scadere dei 24″ ed è proprio a 3″ dalla sirena finale che Lagger trova due punti in arresto dentro l’area con Di Meglio che prontamente chiama time out anche se le speranze di vittoria dei gialloblù sono ridotte al lumicino.
La fortuna torna però a sorridere a Rauti e compagni perchè sulla rimessa laterale, la palla va proprio nelle mani di Super-Mario che riceve in angolo, prende spazio con un palleggio e fa partire un tiro che si appoggia alla parte alta del tabellone per poi regalare i tre punti più insperati ma più importanti della sirena con tutti i gialloblù che si riversano in campo per festeggiare il compagno e i due punti che ormai sembrano essere andati perduti.
Non c’è tempo per riposare però, perché fra tre giorni giorni si torna in campo a Loano per il recupero della quinta giornata in una partita che certamente dovrà essere affrontata con tutt’altro piglio da parte di Trovato e compagni per poter continuare la striscia di risultati positivi dell’ultimo periodo.
ARONA BASKET-PMS TORINO 60-61 (10-13, 23-33, 38-51)
ARONA BASKET: Bardi, Hidalgo 2, Lagger 16, Amodio, Pietroboni 9, Milione 3, Ielmini 3, Werlich 3, De Gasperi, Pedrazzani 19, Carone 5. Allenatore: Tommaso Bruno. Assistente: A. Romerio
PMS TORINO: Facchino, Barraz 4, Conte, Baldasso L. 12, Trovato 5, Baldasso T. 7, Mascolo 22, Rauti 5, Ferraris 2, Bianchi 4, Amateis, Bergese. Allenatore: Vincenzo Di Meglio. Assistente: Giuseppe Siclari. Preparatore: Stefano Lovisolo