NOTIZARIO GIOVANILI AUXILIUM CUS TORINO

UNDER 20 ELITE
L’Aux CUS passa anche all’Oasi e si mantiene a punteggio pieno dopo il quarto turno. Un tempo intero di studio, in cui i gialloblu danno ampio spazio alle rotazioni per tenere tutti sul ‘chi vive’; ma nello stesso tempo, complici le ridotte dimensioni del campo e qualche disattenzione di troppo dovuta alla sufficienza, perdono palla in più occasioni, portandosi dietro un avversario visibilmente inferiore, nonostante l’impegno, sia sul piano fisico che tecnico, fino all’intervallo: 29-34. La tripla di Bottiglieri che apre il secondo tempo scuote i gialloblu, di colpo più intensi e concentrati. Stola (nella foto, 3 triple totali, due nel terzo periodo) e Bianchelli bucano la retina a ripetizione, anche da lontano, Fantolino, che nel pomeriggio si era allenato alla Panetti con al serie A, si unisce ai compagni e per l’Oasi non c’è più nulla da fare.
‘Le difficoltà che emergono qua e là sono dovute principalmente al fatto che ci alleniamo poco insieme come gruppo, comunque bene così – dice coach Alessandro Porcella. Per tirare le prime somme, aspettiamo le ultime 3 gare del girone, in particolare quelle con Piossasco e Crocetta, ma attenzione anche al Reba’.

OASI LAURA VICUNA RIVALTA-AUXILIUM CUS TORINO 51-81 Parziali: 12-20, 25-34, 39-60
OASI: De Nigris, Valetti 9, Carta 4, Franco 1, Salamone 5, Riolo 2, Troccoli 6, Saraco 11, Ferrarese 5, Pazi 6, Rambaudi 2. All. Musto.
TORINO: Bianchelli 12, Racca, Bottiglieri 13, Nicoletti, Ripepi 5, Fantolino 17, Stola 19, Catozzi 4, Caratozzolo, Satta 2, Piovano 9. All. Porcella.

UNDER 18 ELITE
Pochi canestri, tanti errori e le previste difficoltà a mettere insieme i pezzi del mosaico: il Collegno approfitta di un’Auxilium CUS in formato cantiere aperto e fa suoi i primi due punti della stagione. L’emozione dell’esordio blocca gli attacchi in avvio (10-8 al 10’), poi nel secondo quarto Torino allunga fino al 19-12. Sul più bello però i padroni di casa si perdono, complice un avversario di colpo intenso e preciso: Pinto, Negri e Pavanati confezionano un break di 0-11 e al riposo gli ospiti sono avanti di 9 punti. L’Aux CUS non replica neanche dopo la sosta e anzi subisce i canestri in contropiede e in penetrazione del duo Dal Ben-D’Elia, che insieme realizzano 12 dei 16 punti ospiti nel quarto. Capitan Sammarco prova a suonare la carica con una tripla, ma è un fuoco di paglia e all’ultimo intervallo breve Torino è ancora a -10: 29-39. La scarsa amalgama dei gialloblu, squadra ancora in fase di assemblaggio, emerge evidente nell’ultima frazione: circolazione di palla difficoltosa, perse a ripetizione, pochi punti a referto, la difesa si squaglia, i nervi saltano (due tecnici contro), non certo le condizioni ideali su cui costruire la rimonta. Così il Collegno gestisce in tutta tranquillità.

AUXILIUM CUS TORINO-COLLEGNO BASKET 37-55 Parziali: 10-8, 19-28, 29-39
TORINO: Sinicco 3, Bonino 4, Caponeri 10, Bifulco 2, Fejles 2, Riccardi 2, Tourè 4, Bonasia 2, Kuyoro, Tortelli, Susca, Sammarco 8. All. Armellino.
COLLEGNO: Rosso, Perencin 8, Colantonio 2, Bianco 13, Vergano, Pinto 4, D’Elia 8, Negri 6, Chiara, Pavanati 3, Dal Ben 11. All. Gianzana.

Il primo derby cussino della stagione se lo aggiudica la Globo, davanti nel punteggio dal primo all’ultimo secondo di gara. Non una bella partita nel complesso quella andata in scena alla Panetti, anche se l’impegno e l’agonismo non sono mancati, e alla fine sono risultati i temi dominanti del match. Globo più organizzata e pronta su entrambi i lati del campo, più squadra; Auxilium CUS alla ricerca continua degli equilibri e più individualista, come è logico che sia visto che il gruppo è un mosaico in via di assemblaggio, al momento un passo e mezzo più indietro dei cugini ma vivace e combattiva. Appena il tempo di guardarsi per la prima volta in faccia e la Globo prende in mano la situazione: Petitti e Pezzella mettono il dito sulla piaga di una difesa avversaria un po’ spaesata: 17-5 al 7’. L’Aux CUS si muove facendo leva sull’energia di Tourè, autore anche dei canestri del 22-14 con cui si va al primo mini-riposo.
L’ingresso di Benvenuti tra le file della Globo decide di fatto la partita: i ragazzi di coach Siragusa taglia dentro a ripetizione, con l’ex giocatore di Settimo preciso negli inserimenti e nelle conclusioni. I suoi canestri in fotocopia sono addirittura 4 nel giro di un paio di minuti e al 18’ i padroni di casa conducono 34-24. Una tripla di Musso e la presenza nell’area di Tirone aprono ancora di più il divario: 43-27 al 22’. L’Aux CUS si affida più alle iniziative singole che al gioco corale, trovando il canestro solo in avvicinamento. Al 33’ sono ancora 11 le distanze tra le due formazioni: 55-46. La Globo non sfrutta appieno il bonus (2 su 6 nel frangente) ma spegne ogni velleità dell’Aux CUS con un altro siluro di Musso. Sembra finita e invece Torelli e Caponeri spingono gli ospiti prima al -9, quindi al -7 (61-54) quando mancano poco meno di 3 minuti al termine. La rimonta dell’Aux CUS però non va oltre, la Globo guadagna liberi in serie (anche frutto di un antisportivo al 39’) e gestisce fino alla sirena.

GLOBO AUXILIUM CUS GRUGLIASCO-AUXILIUM CUS TORINO 67-56  Parziali: 20-14, 37-27, 53-42
GRUGLIASCO: Musso 12, De Feo, Tello 6, Benevnuti 15, Cambiotti 2, Modenese, Cassai, Barberis 3, Pezzella 6, Ronco, Petitti 14, Tirone 9. All. Siragusa.
TORINO: Sinico, Sammarco 6, Bonino 5, Caponeri 7, Bifulco 8, Riccardi 2, Tourè 10, Bonasia 2, Tortelli 8, Azzolini 2, Fejles 6, Susca. All. Armellino.

Prima sconfitta stagionale per la Globo Aux CUS. A Ivrea i gialloblu scontano i tanti errori al tiro e il gran numero di palle perse, ma soprattutto patiscono tantissimo l’uno-contro-uno sistematico praticato dagli eporediesi. I padroni di casa attaccanO il ferro fin dalle prime battute, la retroguardia ospite nel complesso tiene bene, recuperando palla in 3 occasioni, ma l’attacco gialloblu non concretizza. Trovero trova uno spiraglio da lontano, Locatelli attacca ancora il ferro con successo e sul 13-4 il coach globino Siragusa è costretto a fermare il gioco con un time-out. Al ritorno in campo Petitti (nella foto), il miglior marcatore dei gialloblu, e Pezzella riportano in scia Torino, che prosegue il suo inseguimento di un paio di possessi per tutto il secondo e metà del terzo quarto La gara si decide nei 3 minuti che precedono la mezzora. Le rotazioni globine si dimenticano del letterino Ronci, autore indisturbato da tre del +10 interno: 47-37. Poco dopo dall’altra parte Musso si butta dentro e scarica in angolo su un compagno ma ricadendo appoggia male il piede sinistro e s’infortuna. Il canestro di Locatelli che chiude il periodo vale il +12 per Ivrea. Una tripla di Petitti e una di Barberi consentono alla Globo Aux CUS di non mollare del tutto la presa nel quarto finale, ma la Lettera non concede margini di rientro.

LETTERA 22 IVREA-GLOBO AUXILIUM CUS GRUGLIASCO 62-53  Parziali: 18-10, 33-28, 49-37
IVREA: Pensa 3, Gallo, Ronci 3, De Grandi 20, Locatelli 13, Filomena 7, Frassai, Cena 4, Spezzano, Trovero 12, Bollino, Bozza. Alll. Celani.
TORINO: Musso, De Feo, Baviello 2, Tello, Benvenuti 14, Cambiotti 2, Modenese, Cassai, Barberis 5, Pezzella 10, Ronco, Petitti 20. All. Siragusa.

UNDER 18 REGIONALE
Il 5-8 alla fine del primo periodo è la premessa ad una gara stranissima in cui la palla proprio non ne vuole sapere di entrare nel canestro. La fa sua il Vercelli e l’Aux CUS ha di che recriminare con se stessa per i tanti errori in fase conclusiva. Stodo sembra più ispirato di tutti gli altri e con 7 punti nella seconda frazione porta l’Auxilium CUS all’intervallo avanti di 2 lunghezze: 20-18. Al ritorno in campo i gialloblu non mettono a referto neanche un punto per tutto il terzo periodo e si ritrovano a rincorrere. Vercelli fa solo poco meglio e il 20-27 della mezzora non sembra nulla di irreparabile. Stodo apre il quarto periodo con altri 5 punti (una tripla) ma gli ospiti non si fa sorprendere: grazie a 10 punti di Hoxhara si mantengono sempre davanti e chiudono con 6 lunghezze di vantaggio.

AUXILIUM CUS TORINO-VERCELLI BASKET RICES 33-39  Parziali: 5-8, 20-18, 20-27
TORINO: Stodo 12, Molino 10, Buri 2, Distratis, Bourgaj, Bartoletti 2, Tiberti 1, Cosco, Surbone A., Versaci 2, Prandi 4, Olmoti. All. Raho.
VERCELLI: Bosetti, Muca 2, Surbone F. 2, Caridi 2, Buffon 2, Maffei, Bonenzi 2, Leporati 7, Hoxhara 14, Vercellone, Soldera 6, Perfumo 2. All. Galdi.

UNDER 16 ECCELLENZA
Bastano 80 secondi all’Auxilium CUS per conquistare la quarta vittoria di fila e rimanere in vetta al girone, ancora imbattuta. A Tortona la squadra gialloblu giostra con la stessa intensità delle precedenti uscite: gran difesa, innumerevoli palle recuperate, precisione al tiro, insomma una prestazione corale che lascia ben sperare in vista delle sfide con Borgomanero, sabato prossimo in casa, e poi a Biella. Akoua decide tutto in poco più di un giro di orologio: canestro-e-fallo con libero aggiuntivo, penetrazione e bomba: 0-8, e la gara è già nelle mani di Torino dopo appena 80 secondi. Marchisio, Moglia e Petitti rimpolpano il bottino in un primo quarto in cui il Derthona segna in pratica solo dalla lunetta (8 dei 12 punti a referto).
Cambiano gli attori ma non il film nel secondo periodo, con Saccotelli e Magrì (tripla) tra i migliori realizzatori. Sulla sirena, bomba di Mittica che porta gli ospiti al riposo lungo sul 26-58.
Alla ripresa si vedono i padroni di casa: al 5-0 iniziale Brizzolara risponde da tre. La difesa cussina è sempre attenta e spesso intercetta palla prima che gli avversari arrivino nelle vicinanze dell’area. Moglia mette un’altra tripla e Balbo va ripetutamente a segno nel finale del periodo: 40-84. Nell’ultima frazione il Derthona appare scoraggiato, l’Aux CUS però non molla di un millimetro, colpisce con Molino e tocca quota 100 con Palazzo.

DERTHONA-AUXILIUM CUS TORINO 50-104  Parziali: 12-30, 26-56, 40-84
TORTONA. Hila 5, Trombini 4, Gandini 5, Mogni 8, Cattaneo 2, Brullo 7, Niero 2, Singh, Candiotto 13, Colli 4, Simonelli, Moro. All. Gaudio.
TORINO: Saccotelli 12, Magrì 7, Marchisio 8, Akoua 13, Palazzo 10, Molino 3, Mittica 7, Moglia 11, Brizzolara 6, Buri 2, Petitti 16, Balbo 9. All. Raho.

UNDER 15 ECCELLENZA
Un libero di Macis e un canestro di Focato. Il primo quarto dell’Auxilium CUS in fase offensiva è tutto qui, a fronte di 27 punti subiti. Il Cuneo colpisce duro con Castellino, autore nella frazione inaugurale di ben 18 dei suoi 20 punti finali.
Tanta, troppa la differenza in ogni zona del campo anche nei quarti che seguono.

AUXILIUM CUS TORINO-GRANDA CUNEO 36-102 Parziali: 3-27, 15-50, 26-79
TORINO: Vincini 3, Pagano, Macis 7, Massera 2, Anfossi 3, Badariotti 7, Alessandria, Pirani, Piccinelli 6, Focato 4, Avino 2, Durante 2. All. Italia.
CUNEO: Lucia 8, Origlia 18, Rovera 9, Castellino 20, Mastrangelo 10, Rosso 4, Feliz 15, Santo, Casella, Tallone 7, Berardo 3, Mereta 8. All. Tempesta.

UNDER 15 ELITE
L’attacco mette insieme appena 38 punti. E se anche la difesa fa il suo, limitando i padroni di casa del Settimo a quota 50, la sterilità offensiva nega ancora all’Auxilium CUS la prima gioia stagionale. Primo quarto equilibrato, con i locali davanti e i gialloblu ‘sul pezzo’: 17-11.
Nel secondo periodo per Torino segnano solo Bertolani e Pizzonia, e lo svantaggio si allarga: 30-20. Così come dopo la sosta: gli ospiti mettono insieme solo un canestro dal campo e due liberi (peraltro un doppio 1 su 2) e, pur non mollando fino in fondo (come dimostra il 13-14 dell’ultima frazione), incappano nel terzo stop consecutivo.

SEA SETTIMO-AUXILIUM CUS TORINO 53-38  Parziali: 17-11, 30-20, 40-24
SETTIMO: Barla 13, Benassati, Sanna, Bertone 2, Capussotto 2, Nalin 6, Todisco 16, Barisione 2 Bosticco 12, De Nardi, Santinato, Del Vecchio. All. Corsaro.
TORINO: Cassina 1, Morello, Consorte, Barale Lago 3, Mosca Pizzonia 16, Grasso 3, Dosio 2, Morandi 6, Bertolani 7. All. Toso.

La difesa dell’Aux CUS si fa bucare un po’ da ogni posizione e fin dai primissimi minuti il Saluzzo fa suo il recupero della terza giornata. Qualche grattacapo in più alle offensive dei cuneesi Torino le procura nella seconda frazione, ma i gialloblu cussini faticano tantissimo a trovare il canestro: 20-39 all’intervallo. Nel terzo quarto le triple di Savio e Bertolani servono a malapena ad avvicinare quota 30. Troppo poco per impensierire un avversario che 30 punti li aveva realizzati nel solo primo periodo.

AUXILIUM CUS TORINO-PALLACANESTRO SALUZZO 39-72  Parziali: 10-28, 20-39, 28-54
TORINO: Pirro, Cassina 2, Greco 4, Giardina, Lago 3, Mosca, Grasso 2, Console, Dosio 8, Morandi 9, Savio 3, Bertolani 8. All. Toso
SALUZZO: Gavatorta 20, Enrico 2, Lanzone 4, Arru 12, Canavese 8, Saltarello 6, Bertello 2, Fedriga 2, Morello 6, Iacovelli 8, Milione 2. All. Ballatore.

UNDER 14 ELITE
Terzo successo consecutivo per l’Aux CUS, vittoriosa a Savigliano sui Gators, che confermano le doti di combattività messe in mostra nel precedente pre-stagionale. Un quarto e mezzo in equilibrio, quindi Torino allunga dalla lunetta con Anfossi e Porcella (3 liberi a segno) e chiude all’intervallo sul +5 grazie a Vincini: 27-32. Badariotti apre la ripresa ma è la sua successiva tripla a mandare in orbita i gialloblu. La difesa ospite, intensa e capace di raccogliere rimbalzi in sequenza, fa il resto. I Gators si piantano, Torino vola con i canestri di Anfossi e degli ottimi Bertone e Garetto. Già consistente alla mezzora (32-51), il vantaggio dei torinesi arriva a toccare i 25 punti in apertura di ultima frazione dopo un paio di realizzazioni di Macis: 35-60 a 7 e 30 dalla fine. Il finale però è tutto dei saviglianesi, Torino tira il fiato, dà ampio spazio alle rotazioni (anche in vista della gara di poche ore dopo a Moncalieri) e Robasto riporta i suoi ad un distacco più che accettabile.

GATORS SAVIGLIANO-AUXILIUM CUS TORINO 54-61  Parziali: 13-16, 27-32, 32-51
SAVIGLIANO: Catalano 2, Borda, Barra, Nicola A., Carle, Serra, Robasto 25, Nicola S. 15, Baretta 2, Davicco, Ghigo 10, Stima. All. Toselli.
TORINO: Torazza 1, Garetto 4, Porcella 3, Vincini 8, Cennamo 2, Pagano 7, Macis 9, Massera 1, Anfossi 13, Bertone 6, Badariotti 7. All. Italia.

Primo stop stagionale per l’Aux CUS, superata nel big-match del girone sul campo della Pms Moncalieri. Complimenti ai padroni di casa, bravi a colmare del tutto le enormi distanze emerse nella prima metà della scorsa stagione. Una tirata d’orecchie invece ai gialloblu cussini, che non sanno chiudere il match, non soltanto nelle tre opportunità finali ma soprattutto in precedenza, e alla fine si ritrovano a mani vuote. Parte meglio Torino: Massera va a segno due volte da tre nel giro di un paio di minuti, poi ci mettono le mani e i canestri anche Anfossi Vincini e Badariotti: sua la tripla che chiude il primo periodo sul 18-20. Nel secondo i padroni di casa stringono in difesa e sul fronte opposto si affidano spesso all’uno-contro-uno di De Angelis. È la carta vincente, Torino non pratica ancora nel suo gioco aiuti e raddoppi e la Pms vola via. Sono ben 10 nel periodo i punti del numero 23 moncalierese, tutti uguali: l’Aux CUS segna solo dalla lunetta o quasi, quindi Garetto ci mette una pezza in prossimità dell’intervallo con 5 punti di fila, ma alla pausa lunga la Pms è avanti di ben 10 lunghezze: 43-33.
Al rientro dagli spogliatoi due liberi di Mutie portano Torino sul -11, la reazione dei ragazzi di coach Italia è però perentoria: Macis e Anfossi riaccodano i cussini, Vincini, Pagano, con una bomba, e ancora Macis li rimettono davanti (il parziale è di 2-15). Cennamo la infila da tre e poi da due, e sul 52-58 Torino avrebbe anche l’opportunità di allungare, ma spreca banalmente buttando la palla in tribuna. Sorniona, la Pms si riavvicina con il solito De Angelis.
Nei minuti centrali di un quarto periodo in cui l’emozione bloccano il fiato in gola a tutti protagonisti e si segna pochissimo, sul 54-60, Torino dimostra ancora di non avere l’istinto del killer e i padroni di casa rimettono tutto sul piano dell’equilibrio con Trovato.
Finale palpitante. Macis porta per l’ultima volta Torino davanti sul 64-66, De Angelis pareggia, l’Aux CUS non trova il bersaglio e con poco più di una ventina di secondi sul cronometro, su una situazione di rimessa dal fondo, l’anticipo della difesa ospite arriva troppo …in anticipo, e Vignoli ha tutto il tempo di ricevere, girarsi e segnare da sotto.
Torino ha ancora il tempo per costruire ben tre tiri, nessuno a bersaglio.
Come sempre vince chi sbaglia di meno. Brava la Pms, per Torino nessun dramma, e ci mancherebbe, ma una lezione da imparare e mettere a frutto fin dalle prossime uscite.

PMS MONCALIERI-AUXILIUM CUS TORINO 68-66  Parziali: 18-20, 42-33, 56-58
MONCALIERI: Basile 5, Vignoli 9, Sapia, Mutie 4, Bosco 2, Brughitta, Cavallero 4, Girardo 2, De Angelis 24, Lamberti 7, Biasini 9, Trovato 2. All. Squarcina.
TORINO: Torazza, Garetto 5, Porcella 1, Vincini 6, Cennamo 12, Pagano 5, Macis 9, Massera 6, Anfossi 14, Bertone 3, Badairotti 5. All. Italia.

UNDER 13 ELITE
Sul campo della Junior Casale, la squadra forse più forte del girone e non solo, l’Auxilium CUS tiene botta per 35’, sprecando le occasioni per tenere aperta la partita fino in fondo.
Virde segna i primi 8 punti di Torino, ma è la Junior a dettare i temi della partita. L’Aux CUS non è certo squadra che tira indietro la gamba: sul 24-14 un mini-break di 0-5 riporta sotto i gialloblu, che chiudono del tutto il buco poco dopo la metà del secondo quarto con Okoro, Vitucci e Maule: 33-31 al 17’. Biasioli segna con continuità, però in avvio di ripresa la Junior ci riprova: 48-38 al 24’. Tripla di Caria, iniziativa di Vitucci, Torino è vivissima: 52-48 al 28’.
A cavallo delle ultime due frazioni il Casale riallunga al’elastico, poi si pianta di nuovo: sul 58-51. Torino ha ben 5 occasioni per riavvicinarsi. Purtroppo le spreca tutte e la Junior trova l’allungo risolutivo con Casanova (64-53), gestendo i 5 minuti che restano.

JUNIOR CASALE-AUXILIUM CUS TORINO 72-60  Parziali: 24-19, 40-36, 56-51
CASALE: Rubino 4, Gabba 4, Calligaris 2, Calvo 8, Marin 7, Casanova 26, Miglietta 5, Marmonti 14, Meni, Zatti, Guaschino 2, Soifo. All. Mangone.
TORINO: Maule 7, Okoro 4, Virde 17, Vitucci 7, Pedron, Caria 4, Biasioli 19, Grillo 1, Terzi 1, Zarantino, Porcella A. All. Landra.

UNDER 13 REGIONALE
Il match casalingo con il Don Bosco Rivoli l’Aux CUS lo risolve già nella decina iniziale.
Zingales e Formento, con 7 punti a testa, indirizzano la gara trascinando i gialloblu al 23-4 della prima sirena. Torino rimane sempre davanti, grazie anche ai 10 punti nei due quarti centrali di Loiacono, l’altro gialloblu in doppia cifra realizzativa, e può festeggiare la prima vittoria stagionale (e nella categoria).

AUXILIUM CUS TORINO-DON BOSCO RIVOLI 62-31  Parziali: 23-4, 35-14, 43-27
TORINO: Zingales 11, Croci 2, Formento 13, Leone, Buttigliengo 2, Tiberti 6, Tubaro 8, David 6, Loiacono 10, Pezzera 2, Versaci 2. All. Vincini.
RIVOLI: Bortoluzzi, Bessì, Tuzza, Di Napoli 2, Altobelli 6, Schiavi 6, Treccalli, Bergesio, D’Arco 5, Uttaro, Surdo 12. All. Rapisarda.

ADDETTO STAMPA SERIE C GOLD & GIOVANILI: Beppe Naimo

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519