A BRINDISI PER CERCARE I DUE PUNTI
Quella che scenderà domani sul parquet di Brindisi, palla a due dalle 12 con diretta su Skysport 1 HD, è una Fiat Torino vogliosa di far bene e provare a strappare i due punti: “In una contesa equilibrata come quella in corso – sottolinea coach Frank Vitucci – sarebbe importante centrare il successo, anche alla luce dei prossimi impegni di calendario, per noi probanti. Ci siamo allenati bene e come tutte le altre formazioni cerchiamo da queste prime partite le verifiche dei progressi attesi”.
Non sarà in ogni caso un’impresa facile: “Assolutamente – prosegue il coach veneziano – perchè Brindisi è una compagine di sostanza, sia dal punto di vista offensivo che atletico. Dovremo cercare di contenerla e dare continuità al nostro gioco nell’intero arco dei 40 minuti, lottando fino all’ultimo secondo. Dovremo fare una partita di senso e durezza”.
Avversari allenati da Meo Sacchetti, coach d’esperienza ed ex giocatore dell’Auxilium: “Per Meo una partita che avrà un sapore particolare. Sta cercando di aprire un nuovo ciclo a Brindisi, dopo diverse stagioni targate Bucchi, e come tanti di noi allenatori è impegnato nella costruzione di un assetto solido del proprio roster”.
La Fiat Torino troverà un Palazzetto, il PalaPentassuglia, come sempre caldo: “Il pubblico di Brindisi è molto partecipe e rappresenta l’espressione di una piazza appassionata. Dovremo competere anche con tale realtà ma è normale che in trasferta il fattore campo sia un avversario in più”.
Quali elementi sono più temibili in casa brindisina: “E’ una formazione con tanti stranieri – prosegue Vitucci – e che ha recuperato nell’ultimo periodo giocatori importanti, precedentemente al palo causa infortuni. Ha dovuto sostituire Moore con un play d’esperienza quale Goss e quindi credo che sia da valutare nel suo complesso, senza fermarsi sulle individualità”.
Brindisi è reduce da tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali maturata al supplementare. Attenzione dunque alla sua voglia di rifarsi. Per la Fiat Torino la forza deriva anche dal successo colto in casa nella 4.a giornata, contro Cremona e all’extratime, grazie al grande cuore messo in campo dal gruppo.