SERIE C GOLD: L’AUX CUS RIFINISCE AL RUFFINI, DOMANI SI COMINCIA
Da domani, finalmente, si fa sul serio e si torna a giocare per i due punti. La lunga attesa è finita: l’Auxilium CUS torna a giocare al PalaCUS di via Panetti una partita ufficiale di campionato – l’ultima data 3 maggio scorso, gara3 playout di serie B – ospitando alle ore 21,15 l’Abet Bra nella prima giornata della C Gold 2016-17, che segna il ritorno dei gialloblu nella categoria dopo 5 stagioni in serie B.
Nel tardo pomeriggio i gialloblu di Antonello Arioli rifiniranno la preparazione al PalaRuffini, visto che la Panetti è occupata da un altro evento sportivo (che costringerà domani ad una palla a due spostata in avanti di tre quarti d’ora sull’orario canonico delle altre gare interne dei cussini in stagione). Della partita non sarà di sicuro il lungo Nicolò Marengo, alle prese con i postumi dell’operazione di appendicite di un paio di settimane fa: già da lunedì prossimo il giocatore di origine saviglianese dovrebbe riprendere ad allenarsi, saltando così con ogni probabilità soltanto il match d’esordio. In sua assenza gli Universitari dovrebbero schierarsi con i 12 che hanno disputato le ultime amichevoli con Collegno e 5 Pari, a partire da capitan Davide Campanelli, che tornerà a vestire la divisa societaria (e ad indossare i gradi) dopo ben 6 stagioni.
Quello che attende i torinesi è un impegno tutt’altro che semplice. L’Abet Bra, che in estate, dopo la semifinale del torneo 2015-16, ha cambiato guida tecnica, passando dalle mani di Alessandro Abbio a quelle di Andrea Lazzari, di ritorno sulla panchina biancoblu dopo una paio d’anni, presenta un organico solido e rodato. I cuneesi fanno perno attorno all’ex Gabriele Alberti e al nuovo arrivato Josè Grosso, classe 1983, playmaker italo-argentino di ampia esperienza nelle serie minori piemontesi (ha già giocato in C regionale a Fossano e Cuneo).
‘L’assenza di Marengo ci toglie chili e centimetri, dovremo quindi sfruttare le armi a nostra disposizione, soprattutto la pressione sui portatori di palla e il ribaltamento del gioco in attacco – dice coach Arioli, guardando al match di match di sabato -. Dovremo provare a mettere la gara quanto più potremo sull’atletismo. Infine contiamo sull’aiuto del nostro pubblico: una Panetti piena è sempre uno stimolo in più’.
L’ingresso al PalaCUS, come in tutte le restanti gare di campionato, sarà a titolo gratuito.
ADDETTO STAMPA SERIE C GOLD & GIOVANILI: Beppe Naimo