TORINO SUPERA FORLÌ 99-94 E RIMANE IN VETTA
La Manital PMS Torino supera 99-94 la La Gamberi Foods Forlì al termine di una partita condotta per lunghi tratti ma rimessa in discussione nel finale dal veemente ritorno dei forlivesi… Tanta sofferenza nel finale per la squadra di Pillastrini, che ha visto progressivamente assottigliarsi il vantaggio fino al -3 degli ultimi secondi: ma la freddezza nel finale e il vantaggio accumulato fino a quel momento, hanno permesso ai torinesi di conquistare due punti e rimanere in vetta alla classifica di Adecco Gold. Per Torino altra prestazione scintillante in attacco e in sofferenza in difesa: splendida prova, ancora una volta, di Massimo Chessa, miglior realizzatore gialloblù con 23 punti, alternatosi alla guida dell’attacco torinese con Amoroso (17), Wojciehowski (16) e Gergati (15). Per Forlì prestazione sopra le righe di Cain, spina nel fianco torinese con 30 punti, 10 rimbalzi e le attenzioni della retroguardia gialloblù, liberando spazio sul perimetro per i tiratori.
Da sottolineare il grande contributo di Stevan Stojkov, che a cavallo tra il terzo e il quarto periodo ha realizzato tre triple pesantissime in un momento in cui Forlì aveva preso il comando della partita.
Toccante cerimonia prima dell’inizio della partita, con i tifosi gialloblù, i Rude Boys, che hanno intitolato a Dido Guerrieri la curva del PalaRuffini: alla presenza di Alessandro Abbio, Carlo Della Valle e della signora Fosca Guerrieri, il cuore pulsante del tifo PMS è stato ufficialmente denominato “Curva Guerrieri”.
CRONACA – Il primo canestro della partita porta la firma di Crow, pareggiato l’azione successiva da un tiro di Wojciechowski nel cuore dell’area. Un copione che viene rispettato in tutti i successivi canestri, ottenuti con soluzioni che coinvolgono i lunghi: il primo ad uscire dagli schemi è Chessa, con la tripla del 7-6. a l’equilibrio iniziale non viene mai intaccato seriamente, anche se la Manital riesce a mandare tutti i suoi atleti a referto sul 16-15 del 7′.
Negli ultimi minuti del quarto Torino riesce, con alcune soluzioni nell’area verniciata, a portarsi sul 21-17 con pochi secondi da giocare: ma i tanti rimbalzi offensivi catturati dagli ospiti tengono a contatto Forlì sul 21-20 del 10′.
Amoroso e Chessa danno il via, ad inizio secondo quarto, al primo tentativo di allungo gialloblù: le conclusioni da fuori dell’esterno sassarese e la difesa salita di intensità, portano la Manital sul 27-20 del 13′. Ancora una volta a tenere a contatto La Gamberi Foods ci pensa lo statunitense Cain, che con tanta presenza nelle aree, intimidazione in difesa e rimbalzi in attacco, non consente ai gialloblù di allungare.
Sergio con una tripla riavvicina a -2 Forlì, Wojciechowski e Amoroso riportano avanti Torino, ancora una volta Sergio prova a contenere dalla linea dei 6.75, ma prima Wojciechowski, poi Amoroso, piazzano il parziale chiuso da Gergati che costringe Galli al timeout sul 38-31 del 19′. L’ultimo canestro della seconda frazione è un’altra tripla di Kuba Wojciechowski per il 41-31 del 20′.
Alla ripresa della partita, ci pensano Amoroso e Cain a realizzare i primi punti, anche se l’accelerata alla prestazione gialloblù la danno Evangelisti e Chessa con le due triple del 49-35 al 23′.
Vantaggio quasi completamente azzerato da una fiammata forlivese, che con Sergio, Crow e Saccaggi firma il 9-0 che porta il punteggio sul 51-46; Chessa dall’arco riallunga, Cain si dimostra il vero trascinatore dei biancorossi trovando soluzioni con continuità, Wojciechowski realizza la schiacciata volante a due mani su assist di Chessa per il 56-48.
Sei punti di Saccaggi e una tripla di Crow, inframezzati da un canestro di Amoroso, valgono il pareggio sul 63-63, che si trasforma in vantaggio Forlì con un canestro di Cain da sotto: Ferguson sembra chiudere il periodo con un canestro in penetrazione, Stojkov trova da metà campo il canestro impossibile mandando all’ultimo riposo le due squadre sul 66-67. Un parziale di 25-36 nel terzo periodo costruito sulle triple di Saccaggi, Crow, Sergio e sui canestri da sotto di Cain (23 punti in 24′).
La quarta frazione inizia con lo Stojkov show: il playmaker, dopo aver chiuso la frazione precedente con una tripla da metà campo, realizza altre due triple riportando sul 72-67 la Manital al 33′. Ferguson trova il gioco da tre punti che spegne l’ardore torinese per due azioni: ci pensa Evangelisti, con 5 punti consecutivi, a costringere coach Galli al timeout sul 77-70 del 34′.
Ancora una volta è Crow a trovare la tripla che riavvicina i romagnoli, ma Evangelisti, ormai in “striscia aperta”, trova il “fallo e canestro”; ormai le due squadre giocano a viso aperto, le difese non riescono a contenere gli attacchi, Torino continua ad avere difficoltà a fermare Cain.
Si entra negli ultimi 3′ con la Manital in vantaggio per 85-79: Cain commette fallo in attacco, Gergati punisce la difesa forlivese con il canestro del +8 subito pareggiato da Saccaggi.
Tre liberi di Chessa e una tripla di Ferguson accompagnano le due squadre nell’ultimo minuto di gioco: Forlì si affida a Cain e, in seguito, al fallo sistematico per mandare in lunetta i torinesi. Sandri firma il +6 dalla lunetta, coach Galli chiama timeout: ancora Ferguson trova in penetrazione i due punti, Torino perde palla sulla rimessa ma è Gergati a riconquistare palla con un guizzo. Chessa dalla lunetta sembra dare il colpo di grazia alla partita, Ferguson la riapre con la tripla del 94-91 con 17″ da giocare: dalla lunetta Sandri segna solo il secondo libero e con 16″ sul cronometro Forlì ha ancora la palla in mano con solo 4 punti da recuperare. La partita sembra non finire mai, Forlì è brava ad affidarsi a Cain che trova il canestro con il libero aggiuntivo per il -1 ospite: sulla successiva rimessa Amoroso segna entrambi i liberi, Ferguson prova la tripla del pareggio ma il fallo di Chessa è precedente il tiro e per il playmaker americano i tiri dalla lunetta sono solo due. Ma i due errori dalla lunetta e il rimbalzo di Sandri mettono definitivamente la parola fine alla partita.
Torino vince 99-94
MANITAL TORINO-LA GAMBERI FOODS FORLI’ 99-94 (21-20, 41-31, 66-67)
TORINO: Stojkov 9 (0-1, 3-4), Evangelisti 14 (2-6, 3-6), Chessa 23 (2-2, 4-7), Baldasso ne, Sandri 5 (5-6 liberi), Amoroso 17 (6-6, 1-3), Viglianisi ne, Wojciechowski 16 (5-8, 2-3), Zanotti ne, Gergati 15 (4-6, 2-2). All. Pillastrini. Ass. Comazzi, Canella.
FORLI’: Basile, Cain 30 (14-22 da 2), Gualtieri ne, Ravaioli ne, Crow 15 (3-8, 3-8), Ferguson 18 (4-6, 3-6), Saccaggi 8 (2-5, 1-3), Battistini ne, Eliantonio 3 (1-2), Sergio 20 (2-6, 5-6). All. Galli.
ARBITRI: Antonio Migotto, Davide Scudiero, Roberto Radaelli.
SPETTATORI: 2224