B/M – La PMS Basketball si aggiudica il VII Memorial Gontero
Finisce con la vittoria della PMS Basketball Moncalieri la VII edizione del Memorial Gontero, al termine di una partita bella e combattuta contro l’Olimpo Alba. La finale per il terzo posto de l’è invece assicurata la Paffoni Omegna. Qui di seguito il resoconto delle due sfide.
FINALE 3°-4° POSTO
Pronti via e Omegna piazza un 7-0 per creare subito distacco. Trecate però non si scompone e con due triple consecutive di Bassi e Scrocco si riporta subito a -1. Trecate molto combattiva e decisamente più precisa rispetto alla semifinale di ieri. Verso fine della frazione la Fulgor allunga di nuovo a +7 grazie ad un Coral già a quota 15 punti. Trecate con Scrocco e Cavallaro si riporta a -3 in avvio di secondo quarto. E’ partita vera all’Einaudi, nonostante la categoria di differenza tra le due squadre. La Paffoni negli ultimi minuti ha accelerato portandosi sul +9 con i canestri di Coral e Arrigoni. 9-3 pro Paffoni in apertura di frazione; la squadra allenata da Ghizzinardi allunga a +15. Trecate continua a tenere ottimamente il campo e con con un canestro da sotto di Mamone torna a -10. Simoncelli dal nulla spara tre triple in fila (compreso un buzzer allos cadere, da metà campo e riporta Omegna a +16 alla penultima sirena della gara. La Paffoni prende il largo in apertura di ultima frazione: +24. La partita, adesso che il divario nel punteggio si è dilatato, è meno intensa e i due allenatori ne approfittano per mischiare un pò le carte. Vince Omegna che conquista il 3° posto davanti ad una Trecate gagliarda e molto positiva.
Fulgor Paffoni Omegna-Basket Club Trecate: 84-61 (23-16, 19-17, 25-18, 17-10)
Omegna: Realini 2, Dagnello 4, Cazzola 2, Coral 30, Simoncelli 14, Gasparin, Arrigoni 13, Bianchi 6, Fratto 13, Barberis. All. Ghizzinardi, Ass. Belletti.
Trecate: Fant 2, Romano, Cavallaro 14, Colombo 3, Bassi 8, Scrocco 13, Mamone 3, Negri 7, Lanza, Legejza 4, Garavaglia 2. All. Zanotti, Ass. Gambaro.
FINALE 1°-2° POSTO
Avvio di gara favorevole ad Alba che sigla subito un parziale di 9-3. Subito controparziale di 7-0 della PMS che mette il naso avanti. Inizio di partita vibrante. Coach Pansa cambia le carte a metà frazione inserendo in un colpo solo Agbogan, Gioria e Tassone; il risultato è un mini-break che porta Moncalieri avanti di 4. Gioco di prestigio di Draghici che segna, subisce il fallo e con il canestro aggiuntivo sigla il nuovo sorpasso dell’Olimpo. Gioria con un canestro di pura voglia segna in penetrazione il buzzer del +1 gialloblu. 9-0 di parziale per la PMS in avvio di secondo quarto. Alba si rifà sotto tornando a -6, ma Moncalieri guidata da un indomito Gioria e da un Cattapan decisivo sotto i tabelloni, allunga di nuovo arrivando a +12. Si va all’intervallo lungo con i gialloblu avanti di 11 lunghezze grazie ad una bomba allo scadere di Di Bonaventura. Bella partita fino a questo momento. La PMS si porta anche a +15 in avvio di terzo periodo, ma Draghici con un paio di canestri di altissimo livello riporta Alba a -8. Partita apertissima. Un canestro del capitano Gallo, avvicina ulteriormente l’Olimpo: -6. Adesso i padroni sono un pò imprecisi da sotto e i biancorossi si spingono fino al -4. Finisce la terza frazione con la PMS avanti di 6. Padroni di casa subito in palla: 6-0 firmato Gioria, Coviello e Conti: +12. Ancora Gioria ed Agbogan guidano l’allungo gialloblu: +16. Nonostante l’impeto di Alba nel tentare di recuperare la squadra di coach Pansa mantiene calma, lucidità e vantaggio. Finisce con la vittoria della PMS al termine di una partita molto combattuta. La PMS Basketball Moncalieri si porta a casa il VII Memorial Gontero.
PMS Allmag Moncalieri-Olimpo Basket Alba: 66-51 (19-18, 20-10, 12-17, 15-6)
Moncalieri: Gioria 11, Agbogan 4, Tassone 3, Coviello 2, Merletto 6, Zampini, Smorto 5, Cattapan 12, Conti 13, Giustetto, Caruso, Di Bonaventura 10. All. Pansa, Ass. Squarcina
Alba: Dello Iacovo 8, Draghici 15, Gallo 8, Zanelli 2, Negro 8, Calabrese 4, Colli, Gioda 2, Maino 4, Castillo, Ndour. All. Jacomuzzi, Ass. Torbol.