ISOKINETIC, FIFA Medical Centre of Excellence, PER L’AUXILIUM CUS
“Se ne parlava già da diverso tempo – esordisce il Dott. Fabrizio Tencone, Direttore di Isokinetic a Torino – del rapporto di collaborazione con l’Auxilium Cus Torino, e con mia grande soddisfazione da questa stagione si è concretizzato. Il Centro Isokinetic sarà di supporto alla Società, in piena collaborazione con lo staff medico diretto dal Dottor Roberto Carlin, per tutte le attività collegate alla Sports Medicine, dalla diagnosi ecografica, ai test funzionali, alle cure rieducative, al ritorno allo sport”. Il centro Isokinetic, aperto nel 2003 e diventato FIFA medical centre of excellence nel 2009 è guidato dal dottor Fabrizio Tencone, specialista in Medicina dello Sport, che ha frequentato da protagonista i più alti livelli sportivi mondiali grazie al suo lungo percorso nella Juventus: “Con le giovanili dal 1991 al 1995, quindi la prima squadra dal 1995 al 2002”. Più di 400 partite vissute in panchina, tra Campionato e Coppe, senza mai perdere una presenza: “Dal 2002 al 2010 mi sono concentrato in toto sullo sviluppo del Centro Isokinetic. Nel 2010 sono stato richiamato in Juventus dall’attuale Presidenza ed è nata una nuova fase della collaborazione nella quale ho svolto una mansione più manageriale, quella di coordinatore dell’Area Medica”. Ora l’impegno è tornato a 360° in Isokinetic, gruppo con sedi in diverse città italiane (oltre a Torino, Bologna, Rimini, Verona, Milano, Roma) e a Londra, nato nel 1985 a Bologna. Dal 2011 il Gruppo Medico Isokinetic è riconosciuto come Centro Medico di Eccellenza FIFA. A Torino, in via Rosmini 5/A, la struttura si presenta su due piani e una superficie complessiva di circa 700 metri quadrati.
La filosofia operativa?: “Offrire l’avanguardia come Centro Medico di Riabilitazione Ortopedica e Sportiva – precisa il Dottor Tencone – e continuare ad essere un punto di riferimento nazionale ed internazionale di settore, anche nell’ambito dello sviluppo delle tecniche e delle metodologie. In primo piano, da noi, è fondamentale il principio della riabilitazione attraverso l’esercizio”. Parliamo di basket. Per voi una “prima” che definirebbe come?: “Assolutamente motivante perchè seguire una squadra ed una Società significa far parte di un gruppo e contribuire alla sua crescita. Sono umanamente e professionalmente molto felice per la nascita di questa sinergia con l’Auxilium Cus Torino”. Isokinetic è un Centro Medico che vuole, come ha sempre fatto, contribuire a creare cultura di settore e anche per questo, ormai da 25 anni, organizza con successo un Congresso annuale che rappresenta l’appuntamento internazionale più importante per quanto concerne il mondo del calcio e della Medicina Sportiva. Nel 2017, a metà maggio, avrà quale sede prestigiosa il Nou Camp di Barcellona. Il primo giocatore Aux a fruire dei servizi di Isokinetic a Torino è stato Valerio Mazzola, reduce da un’operazione di pulizia del calcagno alla fine di maggio 2016: “All’Isokinetic di Torino mi sono trovato benissimo – ha sottolineato il ferrarese approdato da pochi mesi in casa Auxilium – incontrando professionalità e grande attenzione al dettaglio. Ho così proseguito in maniera certosina il mio percorso riabilitativo rientrando come da tabelle nell’organico della squadra ormai a pieno ritmo”. La soddisfazione per l’accordo di collaborazione è espressa dall’AD Auxilium Cus Torino, Massimo Feira: “La nuova sinergia con il Centro Isokinetic diretto dal Dottor Tencone rappresenta l’ulteriore testimonianza della nostra volontà di operare con le eccellenze del nostro territorio e Isokinetic appartiene di diritto a tale schiera. E’ un ulteriore strumento che la Società mette a disposizione dello staff medico del Dottor Carlin per affrontare una stagione che auspichiamo essere portatrice di risultati e soddisfazioni”.
Anche in questo modo si fa gruppo e squadra, componenti essenziali per una grande stagione. Intanto, in Isokinetic si guarda al futuro e prima della fine del 2016 verranno messe a disposizione dello sportivo e dei pazienti altre tecnologie di assoluta avanguardia, all’insegna dell’aggiornamento continuo e del massimo servizio.
Ufficio Stampa Auxilium Cus Torino: Roberto Bertellino – Benedetta Abbruzzese