SERIE C GOLD: L’AUX CUS SI CONFERMA ANCHE CON LA 5 PARI
L’antipasto se lo pappa tutto l’Aux CUS. Ma è sempre e solo basket d’estate, un test infrasettimanale senza alcun significato in termini di risultato: i gialloblu di Arioli comunque confermano le buone impressioni destate nelle precedenti uscite di Ivrea e Saluzzo, ma la C Gold è distante un mese esatto e la 5 Pari vista all’opera alla Panetti, con le gambe dure per la preparazione e una condizione generale e individuale ancora lontana dal top, non è neppure cugina di quinto grado di quella che si presenterà al via del campionato.
Buone cadenze nelle battute iniziali, con gli ospiti che partono meglio: 0-5. Una tripla di Conti inverte il trend, anche se il taglia-fuori cussino funziona ad intermittenza. I padroni giocano però come degli ossessi su tutti i palloni, fanno un gran movimento, ribaltano con efficacia la palla, vanno sempre in soprannumero a rimbalzo e trovano intensità anche dalle ampie rotazioni: la Cinque ci mette del suo tirando 0 su 6 dalla linea, e l’Aux CUS prende il largo con Di Matteo e due liberi di Crespi: 16-6 all’8’.
Nelle battute iniziali del secondo quarto la Cinque si avvicina grazie ad un paio di triple (21-18), ma negli 8 minuti che mancano all’intervallo l’Aux CUS mette in scena un pressing asfissiante: i portatori di palla ospiti sono raddoppiati con puntualità e fioccano i recuperi. Addirittura 3 di fila nell’arco di un minuto senza che i biancoverdi passino la metà campo, con Russano e Ripepi a rimpolpare il vantaggio interno: Marengo ci aggiunge un doppio 1 su 2 dalla linea e, sfruttando il bonus, i cussini volano sul 39-20 al 19’.
Nel secondo tempo i ritmi calano vistosamente, la fatica si fa sentire, i padroni di casa toccano il +22 con Ripepi al 28’ (57-35), la Cinque si riavvicina intorno al 35’: 68-54.
Finale ancora di marca cussina: Di Matteo, da lontanissimo, e Conti fanno 76-56 a pochi passi dalla sirena.
Prossima amichevole dell’Aux CUS: martedì 13 settembre, sempre alla Panetti contro il Barracuda (serie D).
AUXILIUM CUS-5 PARI (76-59) Parziali: 19-10, 39-20, 59-40
TORINO: Campanelli 4, Conti 11, Crespi 5, Di Matteo 15, Bianchelli 2, Malavasi, Stola 4, Chiotti 3, Fantolino 6, Russano 4, Marengo 15, Ripepi 7. All. Arioli.
ADDETTO STAMPA SERIE C GOLD & GIOVANILI: Beppe Naimo