Anteprima campionato D.N.A. Gold (5° giornata)
Neanche il tempo di fare mente locale su ciò che è successo nel week-end che è già ora di tornare in campo. Giovedì 31 ottobre alle 20,30 si gioca il turno infrasettimanale… La Manital Torino ospita Forlì, fresca del nuovo doppio sponsor Le Gamberi Credito di Romagna, in un match da prendere con le molle per i gialloblù: i romagnoli, penalizzati di 2 punti, hanno una sola vittoria all’attivo e 0 punti in classifica, ma lontano da casa hanno sin qui sempre ceduto di una sola lunghezza su campi difficili come Napoli e Jesi. La panchina corta rappresenta un limite oggettivo per Forlì, società con uno dei budget più bassi di tutta la Adecco Gold, ma gli infortuni non consentono a Torino di poter dormire sonni tranquilli: occhio alla coppia di americani Cain-Ferguson, ma anche all’asse Crow-Saccaggi, potenzialmente in grado di far male a qualsiasi avversario. E alle 20, nel pre-partita, un momento da non perdere per tutti gli appassionati torinesi della palla a spicchi: con una breve cerimonia che si preannuncia densa di emozioni, i Rude Boys intitoleranno la curva del PalaRuffini al grande Dido Guerrieri, indimenticato coach dell’Auxilium Torino degli anni d’oro.
Il resto della giornata non propone scontri diretti tra le squadre al comando. Aquila Trento-Tezenis Verona è il match più interessante, le motivazioni non mancano di certo: da una parte la voglia dei padroni di casa di vincere anche davanti al proprio pubblico, dall’altra la necessità degli scaligeri di archiviare in fretta i due ko consecutivi, anche perché domenica i ragazzi di Ramagli avranno un’altra trasferta durissima in quel di Capo d’Orlando. Da non perdere anche il secondo derby siciliano nell’arco di quattro giorni: protagonista ancora la Sigma Barcellona, che ospita un’Upea Capo d’Orlando desiderosa di risalire la china adesso che può finalmente contare su un organico pressoché al completo. Punti importanti in palio in Lighthouse Trapani-Expert Napoli e Pallacanestro Trieste-Angelico Biella, che comunque vada, a prescindere dalle effettive ambizioni dell’una o dell’altra, lanceranno le rispettive vincitrici nelle posizioni che contano della classifica.
La rivelazione Gzc Veroli sarà invece di scena a Casale in un match che solo un mese fa sarebbe stato presentato come un duello di medio-bassa classifica, e che invece ora ha ben altri connotati: i ciociari, sulle ali dell’entusiasmo, non vogliono smettere di sognare, la Novipiù ha invece l’obbligo di non farsi soffiare punti preziosi tra le mura amiche se vuole centrare al più presto l’obiettivo di una salvezza tranquilla. Completano il quadro Centrale del Latte Brescia-Fileni Bpa Jesi, con la squadra di Martelossi chiamata al riscatto dopo lo scivolone di sabato a Veroli, e Fmc Ferentino-Aget Service Imola: i padroni di casa, unica squadra ancora senza vittorie, non hanno altra scelta che vincere per sbloccare la classifica e riconquistare la fiducia del pubblico. Con un Garri in più, appena accasatosi alla corte di Gramenzi, i ciociari non possono davvero permettersi altri scivoloni, altrimenti sarà crisi nera.