UNDER 15: TORNEO MOLINO, FINALE EMOZIONANTE: VINCE IL PIEMONTE DI ABBIO
Finale più bella non ci si sarebbe potuto auspicare. All’ultimo sospiro del supplementare la spunta la Selezione Piemonte 2001, che iscrive così per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro del torneo ‘Gianluca Molino’, giunto alla settima edizione. L’Auxilium CUS esce dall’epilogo della Panetti con la bocca amara: dopo aver impattato dalla lunetta proprio sulla sirena di fine gara, nell’overtime i gialloblu si portano sul +4 e falliscono il colpo del kappao (anche in maniera piuttosto clamorosa) e si fanno passare d’infilata, sprecando anche l’ultima occasione per vincere. Ritmi altissimi nonostante il caldo e rapidi ribaltamenti di fronte fin dalle battute iniziali. A difettare è la precisione. Non del cussino Moglia, che ne segna ben 8 (due triple) nel 12-3 inaugurale. Non del ‘piemontese’ Rupil: tre triplette di fila che valgono il pareggio a quota 14. Ielmini regala il primo vantaggio alla formazione di coach Abbio in apertura di secondo tempo, Franchina chiude in contropiede un break di 0-10 e il Piemonte raggiunge il +8 sul 16-24.
Akoua guida la riscossa torinese: 24-24 al 17’. Il Piemonte però ci riprova nella fase centrale della terza frazione con Cussigh, Rupil e Franchina: 36-47 al 29’. La risalita cussina stavolta porta i nomi di Mittica e Marchisio: 52-53 al 34’. Il contro-sorpasso arriva da Akoua, poco dopo. Il lungo moncalierese Borra riporta la parità: 58-58. Nel minuto e mezzo che resta succede un po’ di tutto e un po’ di niente, visto che, sul 58-59, Torino fallisce per due volte da sotto, senza neppure trovare troppo contrasto, il tiro per passare in testa e il Piemonte mette soltanto un altro libero nella retina, lasciando 8 secondi ai padroni di casa per vincere il torneo. L’Aux CUS ci prova tre volte, l’ultima propria sulla sirena, con Moglia: sciagurato fallo del difensore a cronometro nullo. L’esterno gialloblu è gelido: 2 su 2, si va all’overtime. In cui il Piemonte tira 1 su 6 dalla lunetta ma rimane agganciato. Sul 68-64 l’Aux CUS getta alle ortiche il possesso del torneo con una leziosità gratuita. La giocata risolutiva è di Anglesio, bravissimo a buttarsi dentro a 16” dal termine e ad appoggiare alla tabella avversaria il +1 Piemonte: 68-69. Torino organizza l’ultimo possesso, però non va oltre un fallo di sfondamento fischiato ad Akoua a dun passo dalla sirena del 45esimo. Nela finalina per il terzo posto successo della Pallacanestro Biella sulla Reggiana per 80-74.
Nelle semifinali della mattinata Auxilium CUS vittoriosa sulla Reggiana e Piemonte sulla Pallacanestro Biella.
Finalissima
SELEZIONE PIEMONTE 2001-AUXILIUM CUS TORINO 69-68 D.T.S.
Parziali: 14-16, 30-28, 47-43, 60-60
PIEMONTE: Ielmini 2, Srà 2, Abbondandolo 8, Vietri, Anglesio 2, Borreale, Brullo 6, Piscetta, Franchina 18, Caneva 9, Cussigh, Rupil 15, Borra 7. All. Abbio.
TORINO: Terzi 4, Saccotelli 4, Marchisio 10, Akoua 10, Molino, Mittica 10, Moglia 18, David, Buri, petitti, Panero, Balbo 2, Bartoletti 2, Tiberti. All. Italia.
Le cronache e gli scout completi di tutte le gare su
http://www.custorino.it/basketcustorino/home.aspx?ID=214&LV=0
Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI: Beppe Naimo