Coach Di Meglio presenta le Finali Nazionali dell’Authos PMS

Vigilia dei grandi appuntamenti in casa Authos PMS Basketball, impegnata da domani sera nelle Finali Nazionali Under 18 Eccellenza in programma a Pordenone: dopo aver chiuso il campionato regionale al primo posto per punti conquistati in compagnia di Borgomanero e Biella, ma al terzo per la classifica avulsa, la squadra di Vincenzo Di Meglio ha conquistato le Finali Nazionali vincendo il girone interregionale. Decisiva la vittoria ottenuto in casa della Virtus Bologna, un +17 che ha ribaltato il -4 rimediato al PalaEinaudi permettendo ai gialloblù di evitare gli spareggi per raggiungere Pordenone.
A guidare l’Under 18 gialloblù ci sarà Vincenzo Di Meglio, giunto alla sesta finale nazionale con le tre lettere “PMS” cucite sul petto, un record di cui l’allenatore di Torre del Greco va particolarmente fiero.

Vincenzo, una stagione particolare: terzi in regione eppure primi nella fase interregionale.

Quello piemontese è il miglior campionato regionale Under 18, in virtù delle quattro squadre qualificate per Pordenone?
“Il Piemonte per quest’annata è mediamente più competitivo delle altre regioni. Quasi nessuno può permettersi un campionato così equilibrato dalla prima alla quarta posizione. In questa stagione la PMS si è concentrata sulla crescita in prospettiva, cercando di valorizzare ulteriormente il nucleo 1999. Da qui la scelta di fare a meno di Baldasso, che così si è potuto concentrare sull’Under 20 e sulla Serie B, riuscendo parallelamente a dare ai nostri ’99 la possibilità di confrontarsi con avversari di grande qualità”.

Ci sarà Tommaso Baldasso alle Finali Nazionali?
“Sì, giocherà le finali seppure limitato. Abbiamo dovuto rinunciare al ritorno di Tommaso, programmato per la fase interregionale, a causa dell’infortunio al pollice: dopo la fase di recupero si è nuovamente fermato per un problema alla gamba. Il processo di integrazione all’interno del gruppo, che per lui è completamente nuovo, non c’è stato visto che lo ritroveremo direttamente a Pordenone”.

Qual è la vera PMS? Quella che perde in casa con Bologna o quella che espugna l’Arcoveggio di 17 punti con una grande prestazione nel secondo tempo?
“Probabilmente tutte e due. Se riusciamo a esprimerci con la testa sgombra da paure e insicurezze, possiamo divertirci e divertire. Se invece qualcosa inceppa e mina alla base queste sicurezze, scivolare è facile. Queste finali nazionali saranno il banco di prova per la nostra tenuta mentale”.

-Quali sono le favorite?
“La Stella Azzurra su tutte. Penso che Pistoia possa recitare un ruolo da assoluta protagonista per stazza, atletismo, esperienza. Venezia ha buone possibilità di arrivare fino in fondo, il quintetto di Bologna è da titolo, Biella la considero molto forte. Alle loro spalle un gruppo di squadre che possono risultare le sorprese, tra cui inserisco anche noi”.

Si inizia subito forte con un girone composto da PMS, Pistoia, Desio e Casale…
“La dea bendata non è stata dalla nostra parte né negli spareggi, né nei gironi. Desio è una squadra che non molla mai, Pistoia ho già detto che è una delle favorite per il titolo mentre Casale è un’altra squadra che fa del talento, del tiro da tre punti e del pick and roll un suo credo, oltre a poter contare su un giocatore che a me piace molto come Denegri”.

Contento di come la squadra arriva alle finali?
“Ci stiamo allenando bene, abbiamo raggiunto una buona intensità d’allenamento. Mi è piaciuto soprattutto l’atteggiamento dopo la vittoria di Bologna: è cresciuta la consapevolezza individuale e collettiva, oltre ad alzarsi il livello di autostima individuale”.

Esordio in programma domenica 12 giugno alle 20.30 contro Desio

Girone B: Officina Fattori Pistoia, Novipiù Junior Casale, PMS Basketball, Pall. Aurora Desio (Palasport Micheletto – Sacile)

PRIMA GIORNATA
ore 18:30 Officina Fattori Pistoia – Novipiù Junior Casale
ore 20:30 PMS Basketball – Pall. Aurora Desio

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Warning: Illegal string offset 'be2b9d04565b4f16e7a04247f43827e7' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/functions.php on line 44

Warning: Illegal string offset 'be2b9d04565b4f16e7a04247f43827e7' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519

Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519