CNU 2016: GARA1 DI SPAREGGIO PER IL CUS TORINO
Il conto alla rovescia verso l’esordio del CUS Torino nel Campionato Nazionale Universitario 2016 batte ormai gli ultimi rintocchi. Lunedì 9 maggio alle 13 al PalaCUS di via Panetti è in programma la gara di andata dello spareggio a somma punteggi tra Torino e Bari che qualificherà alle Finali nazionali in calendario ai primi di giugno a Reggio Emilia. Tra un impegno e l’altro, il CUS Torino non potrà disporre per l’occasione di numerosi elementi di provenienza societaria: a partire da coach Alessandro Porcella, impegnato alle Finali nazionali Under 20 Elite di Vicenza e sostituito al timone dal vice Claudio Morone; passando per i giocatori della B, tra cui i ‘veterani’ Maino, Russano e Chiotti, ma pure i ’96 che, come Porcella, saranno di scena a Vicenza (e a Calabrese, a riposo obbligato dopo le fatiche della B); per finire a numerosi giocatori-studenti universitari di altre formazioni torinesi e piemontesi impegnati a loro volta nelle post season dei rispettivi campionati.
Defezioni che potrebbero poi tradursi in presenze invece nella gara di ritorno in programma a Bari il prossimo 23 maggio.
Ma prima c’è il match di domani, in cui Torino, 4 finali di categoria negli ultimi 5 anni e vice-campione in carica, avrà comunque il dovere di fare il meglio possibile. ‘Siamo all’esordio e un po’ in emergenza – dice coach Morone -, ma l’obbiettivo è di cominciare con il piede giusto. Avrò a disposizione un gruppo agguerrittissimo che nell’unico allenamento disputato ha dimostrato una gran voglia di mettersi in mostra. Dell’avversario conosciamo poco, penso che l’affronteremo con energie, atteggiamento, carattere, ma anche una discreta cifra tecnica’.
Dell’organico cussino fanno parte 12 giocatori: Pizzigalli, Romeo, Scanferla e Soranzo, protagonisti della promozione della 5 Pari Torino dalla serie C Silver alla C Gold, Balla, Castelli, Poggio, Valeriano, Simone e Stefano Vialardi, che con la maglia del Barracuda Torino hanno vinto il campionato di Promozione e sono saliti in serie D, Molina, fermo in stagione ma tesserato Auxilium CUS Torino, per cui in questa annata sportiva tiene un corso non agonistico riservato agli Universitari, e infine Andrea De Simone, in arrivo dall’Alcholital Fossano con cui ha da poco chiuso (ai playoff) la sua stagione di serie C Gold.
Sarà lui il ‘senatore’ della squadra, avendo già alle spalle altre 4 partecipazioni ai CNU con la maglia del CUS Torino: al suo attivo 3 finali e il titolo nazionale 2011 di Messina e le successive medaglie di bronzo e argento. L’ultima proprio un anno fa a Fidenza.
Si ringraziano le Società di provenienza degli atleti per l’entusiasmo con cui hanno accettato l’invito del CUS Torino, nella speranza di ripagare la disponibilità con la qualificazione alla settima Finale nazionale universitaria consecutiva.
Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI: Beppe Naimo