SERIE B!!!
Quaranta minuti di sofferenza prima di poter finalmente concretizzare l’obiettivo di una stagione. L’Allmag PMS Basketball supera per 72-66 la All Foods Fiorentina Basket chiudendo la serie playout sul 3-0 e conquistando la salvezza nel girone B di serie B: un successo figlio di una grande prestazione di squadra contro un’avversaria, la squadra di Salieri, scesa in campo al PalaEinaudi con la grinta e la voglia di allungare la serie. L’Allmag ha condotto le danze per tutto il match, concedendo il vantaggio ai toscani solo sul 14-15 del primo periodo, prontamente riequilibrato da un parziale di 12-2: ma per rompere la coriacea resistenza dei viola i gialloblù hanno dovuto attendere il 40’, quando sul punteggio di 68-66 con 14” da giocare Conti si è presentato in lunetta. Dopo una partita strepitosa del lungo gialloblù, lo 0/2 del pivot è stato cancellato dal tap-in decisivo di Cattapan, due punti che sono valsi una stagione. Dopo l’errore di Firenze e il rimbalzo dell’Allmag, il fallo subito da Tassone è stato convertito nei due liberi del 72-66.
Partita tesa, nervosa, con le due squadre consapevoli dell’importanza della posta in palio: enorme prestazione di Maurizio Tassone, che ha impresso il suo marchio di fabbrica sulla salvezza fatta di triple, difesa, rimbalzi. Ottimo anche il capitano, Francesco Conti, che nel quarto periodo ha letteralmente compiuto un ulteriore salto di qualità sia difensivo che offensivo; problemi di falli per Christian Villani, che non gli hanno comunque impedito di realizzare 11 punti prima di abbandonare il campo per raggiunto limite di penalità, bene anche Smorto in cabina di regia e in fase realizzativa, freddo nei secondi finali dalla lunetta. Inoltre non vanno dimenticate le prove di Agbogan, Pichi, Di Bonaventura: le loro prestazioni hanno gettato le basi per questa salvezza bellissima, difficile da ottenere e forse per questo ancora più entusiasmante. Un capitolo a parte lo merita Leone Gioria: la sua serie è stata, come sempre, una battaglia vissuta con la consueta determinazione che l’ha portato a segnare canestri pesantissimi: le triple realizzate in Gara 3 hanno confermato ancora una volta che quando una palla pesa, si può sempre fare affidamento su di lui.
Una salvezza ottenuta grazie al lavoro di tutti i giocatori della prima squadra e delle giovanili, dello staff dirigenziale gialloblù, di coach Jacomuzzi e naturalmente di coach Siclari e dello staff tecnico, della dirigenza e del pubblico del PalaEinaudi, ancora una volta numeroso (oltre 400 persone sugli spalti) e caldo.
Un ultimo pensiero per la Fiorentina: la squadra di Salieri ha lottato fino all’ultimo, non arrendendosi mai alle prestazioni gialloblù e alla sfortuna. A loro va l’augurio per un pronto ritorno in serie B…