Serie C Silver – 12° giornata di ritorno
In una bella cornice di pubblico, con grande rappresentanza delle sue giovanili, la Cinque Pari vince l’ultima partita casalinga della regular season contro la temutissima Saluzzo.
Come all’andata la gara ha una grande importanza per i draghi, visto che una vittoria significa mettersi ad una vittoria dalla promozione diretta in C Gold, e i biancoverdi la affrontano con grande concentrazione ma altrettanta lucidità. Perdurando i problemi fisici di Berta, che comunque darà alla causa 15 minuti di qualità pur giocando sulle uova, coach Chiabotto decide di affidarsi all’esperienza di Boella che entra in campo e dipinge pallacanestro di sostanza per tutto il primo quarto in cui smazza 4 assist farciti da letture difensive ed offensive raramente viste in una partita di basket regionale. Anche Quaglia parte subito “on fire” e il suo primo quarto recita 12 punti senza errori al tiro.
Così i padroni di casa partono bene, dopo cinque minuti hanno doppiato i saluzzesi e chiudono sul +8 il primo parziale.
Saluzzo, di fare la vittima sacrificale non ha ovviamente voglia e una tripla di Mina riporta gli ospiti sul -3. Qui Apruzzi trova la chiave per scardinare la difesa ospite con tre assist in sequenza e poi infila due triple che, combinate con la presenza nel pitturato di Cavagna e Vetrone, lanciano i draghi per il +20 all’intervallo lungo.
Ora si tratta di pareggiare i due quarti restanti e … la Cinque riesce nel suo catenaccio!
Prima allunga nel terzo periodo con 10 punti del solito Apruzzi e tre triple quasi in sequenza di Quaranta e Cavagna (2) e poi gestisce gli ultimi 10 minuti in cui trovano gloria anche Pizzigalli, Viggiano e Scanferla che fino ad allora non avevano toccato il campo. Dal suo canto coach Perlo risparmia Ficetti acciaccato e dà le chiavi della macchina a Calzavara che guida un po’ come in formula uno (ovvero in monoposto) verso il consolidamento del suo primo posto in classifica marcatori.
Una bella festa di basket (come all’andata nel marchesato) finisce con la Cinque già con la testa a Chivasso e Saluzzo ormai matematicamente terza e in modalità “pronti per i playoff”.
5 Pari – Saluzzo 81-61 (24-16, 44-24, 64-38)
5 Pari: D’avino 3, Berta 2, Apruzzi 21, Cavarra 2, Quaranta 10, Quaglia 14, Boella 5, Cavagna 12, Pizzigalli 2, Vetrone 7, Viggiano 2, Scanferla 1 All. Chiabotto
Saluzzo: Ficetti 6, Baruzzo 12, Pellegrino, Francese ne, Calzavara 25, Paschetta, Mina 8, Zuccarelli 4, Testa 4, Meite, El Kihel 2 All. Perlo