A1/F – Domizi: “Giocheremo senza pressione”
Trentadue anni di attesa, ma ne è valsa la pena! La Fixi Piramis Torino “battezza” nel migliore dei modi il ritorno della città subalpina in Serie A1 femminile conquistando i playoff scudetto: mercoledì 13 aprile, alle ore 20.30, la squadra allenata da Petrachi scenderà in campo per l’andata del primo turno playoff, che vedrà le torinesi opposte alla Dike Napoli.
Il primo turno si disputerà al meglio delle due gare, con la sfida di ritorno che verrà disputata a Napoli, in casa della migliore classificata. Eventuali tempi supplementari si disputeranno esclusivamente nella gara di ritorno in caso di parità di quoziente canestri considerati i due incontri: in pratica sarà possibile assistere ad un eventuale pareggio nella prima “metà partita”, cioè i 40’ in programma al PalaEinaudi di Moncalieri.
Un momento storico per la squadra torinese e per la capitana, Dalila Domizi, all’esordio al “grande ballo per lo scudetto”: “Se mi avessero detto tre anni fa che sarei arrivata a giocare gara uno di playoff in A1 con la fascia di capitana sul braccio non ci avrei creduto – racconta Domizi, guardia ala 1991 che è cresciuta nelle giovanili della Pallacanestro Torino – è stata una crescita progressiva di un gruppo a cui quest’anno si sono aggiunte tre giocatrici straniere di primo livello che ci hanno permesso di arrivare ai playoff”.
Fino all’ultimo minuto di stagione regolare l’avversaria della Fixi Piramis era sconosciuta, visto l’equilibrio del campionato: al termine del turno il tabellone ha regalato alle torinesi la sfida con la Dike Napoli, squadra molto forte che quest’anno ha raccolto meno di quanto si potesse preventivare, complici anche gli impegni europei. “In stagione regolare abbiamo fatto due grandi partite contro Napoli – prosegue Domizi – sia all’andata nonostante la sconfitta sia al ritorno. La chiave del match sarà limitare Petronyte, una giocatrice davvero fuori categoria che insieme a Quinn, guardia dotata di grande fisicità e tiro da tre, forma una coppia formidabile”.
In ogni caso la Fixi Piramis scenderà in campo con la consapevolezza di aver disputato una grandissima stagione e che ogni tassello in più che verrà aggiunto, renderà ancora più prestigioso il “mosaico” creato: “Giocheremo senza pressione e questa dovrà essere la nostra arma in più per provare a prolungare la stagione”.