L’AUXILIUM CUS VENDE CARA LA PELLE A CENTO
Dopo la valida prova casalinga di sette giorni prima con il Valsesia, l’Auxilium CUS mette in grossa difficoltà un’altra big del campionato. A Cento, contro una formazione in piena lotta per il terzo posto e fortemente motivata dal desiderio di riscattare il ko del turno precedente a Cecina, i cussini scontano soprattutto un passaggio a vuoto in prossimità dell’intervallo e qualche ingenuità sparsa qua e là, che ci sta visto il gap fisico e di esperienza rispetto all’avversario, ma escono dal rettangolo di gioco a testa altissima e pure con una punta di rammarico. Alcune cifre balzano all’occhio scorrendo le statistiche dell’incontro: 42 punti degli 84 centesi arrivano in area (contro i 18 dei torinesi), 27 sono frutto delle perse ospiti (ben 18 in contropiede), mentre a rimbalzo gli emiliani ne raccolgono ben 18 in più (43 a 25). A conferma che a fare la differenza è stata la robustezza e la solidità dei biancorossi.
Torino comunque mette insieme discreti numeri, tirando 13/27 da due, 10/29 da tre, però purtroppo anche 24 palle perse. Nella positiva prestazione gialloblu spicca la prestazione di Alessandro Chiotti: oltre 39 minuti in campo, 27 punti, 8/11 al tiro (4/5 a due, 4/6 da tre), 7 rimbalzi, 3 assist, 9 falli subiti. Tra le file degli Universitari procede l’inserimento degli ex infortunati, che non sono ancora al meglio ma lanciano comunque incoraggianti segnali: Calabrese tiene il campo per 25 minuti catturando 6 rimbalzi anche se fatica, e tanto, nella lotta corpo a corpo, come è logico che vista la lunga lontananza dai campi; Maino ha le polveri un po’ bagnate (tira ben 27 volte per fatturare 16 punti), ma è comunque una presenza rassicurante per i compagni, come Dello Iacovo, che gioca poco meno di un quarto d’ora.
Una tripla di capitan Maino dopo un recupero di Chiotti porta davanti per la prima volta l’Auxilium CUS al 5’: 8-10. Poi per 4 minuti l’Auxilium CUS non segna e incassa il break di 10-0 che di fatto indirizza l’incontro. In avvio di secondo quarto Chiotti, davvero una partitona la sua, riporta Torino a -6: 22-16. L’agonismo dei locali cresce di intensità di minuto in minuto e l’Aux CUS fa sempre più fatica, mettendo insieme qualche errore al tiro e qualche palla persa di troppo. Anche perché Russano è subito gravato di falli e deve riparare in panchina.
Il centese Caroldi ne mette 3, poco dopo Bedetti subisce fallo e infila due liberi: 38-18 al 15’. Lo sbandamento è evidente, però Torino ha carattere e idee giuste e ritrova in fretta equilibrio. Chiotti sprona i suoi, Maino e Di Matteo ci credono e l’Auxilium CUS piazza un mini parziale di 1-9 che, complice un ottimo momento difensivo, la riporta sul 38-27. I due minuti e mezzo che mancano all’intervallo sono però tutti degli emiliani: l’allungo da 9-0, forse il vero grosso rimpianto della serata dei cussini, che concedono alcuni facili contropiede agli avversari, conduce al 47-28 del riposo. Tre minuti dopo la ripresa Andreaus trova lo spiraglio buono per punire la zona sopite: la bomba vale il +21 interno. Ritoccato poi da Bedetti al 28’.
Lampo cussino poco prima della mezzora: 3 di Orsini, 2 di Dello Iacovo, 6 di fila di Chiotti, con dentro un gioco d tre punti, ancora Dello Iacovo che recupera e vola in contropiede, son il sintomo che Torino non ha alcuna intenzione di mollare. Lo strappo da 1-11 porta al 60-49 con cui inizia l’ultima frazione. Torino c’è ancora e per qualche minuto lo conferma tenendosi tra 12 e i 14 punti, poi con due liberi di Dello Iacovo rivede ancora il -11: 65-54 a 7’ dal termine. Cento controlla e sfrutta a dovere il bonus, non facendo mai avvicinare troppo gli ospiti, che comunque giocano con grinta e buone trame e raggiungono di nuovo il -11 al 37’ grazie ad un 2+1 di Calabrese. I padroni di casa, un po’ a corto di fiato nel finale, segnano comunque con regolarità dalla lunetta. Nel minuto conclusivo 3 punti di Maino e due liberi a testa di di Chiotti e Russano consentono a Torino di chiudere sul -10. Trecate lotta da par suo a Santarcangelo di Romagna ma cede alla distanza: i playout per l’Auxilium CUS distano ora una sola partita.
TRAMEC CENTO-AUXILIUM CUS TORINO 84-74 Parziali: 22-14, 47-28, 60-49
CENTO: Fontecchio 12, Bedetti 14, Contento 19, Benfatto 8, Caroldi 11, Brighi 4, D’Alessandro, Demartini 7, Andreaus 6, Locci 1. All. Giordani.
TORINO: Russano 9, Chiotti 27, Maino 16, Panzieri, Crespi 1, Blotto, Dello Iacovo 8, Calabrese 5, Di Matteo 5, Orsini 3. All. Arioli.
Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI: Beppe Naimo