5 Pari Torino – N.P. Ghemme 52-54
Il solito inizio, con il freno a mano tirato, causa alla Cinque la terza sconfitta consecutiva e la seconda tra le mura amiche del Palacollegno, ad usufruirne una Ghemme più concentrata ed ordinata…
I primi a muovere la retina sono i padroni di casa che di contro però poi collezionano ferri in quantità industriale; i gialloverdi ospiti invece, dopo uno stallo iniziale, sembrano trovare la strada più comoda per assecondare subito la partita a proprio piacimento. Henriquez trova varchi importanti, oltre a recuperare preziosi palloni in difesa e Leone è pungente in attacco, mentre la 5 Pari continua ad essere imprecisa ed a perdere palloni banali con i ragazzi di Coach Campari che sembrano totalmente padroni del mach. Addirittura il divario prima dell’intervallo lungo è già vicino ai 20 punti, mitigato solo sulla sirena. Dopo l’intervallo lungo i ragazzi di coach Chiabotto hanno una furente reazione d’orgoglio che, con un terzo quarto di tregua nella lunga litigata con i ferri, da inizio alla rimonta dei bianchi di casa. Ospiti che non ne fanno più giusta una, difendendo male e attaccando peggio, di contro i padroni di casa non sfruttano a dovere la completa “assenza” ghemmese e dopo essere arrivati a -5, perdono l’abbrivio giusto per ripiombare in un amen oltre la doppia cifra di svantaggio. In questo frangente per Ghemme si nota ancora una volta la volitiva prova di Giorgetta (4/5 da due nei secondi venti minuti condito anche da 7 rimbalzi) mentre sull’altro fronte sono i canestri di Cavarra ad alimentare lo scorer casalingo. Ghemme però non è contenta del vantaggio acquisito e trova il modo per rimettere in partita Passos e soci. E’ proprio il play di casa che, rubando un paio di palle perse in modo sanguinoso dal pari ruolo Manniello, tenta il colpaccio. Ghemme attutisce la caduta con un 2 su 2 di Scaglia dalla linea della carità e con una buona difesa sugli ultimi assalti dei bianchi di casa. Il successivo 0/2 di Giorgetta ai liberi, con 3 punti di vantaggio esterno, da coraggio ai padroni di casa ma Passos trova solo un fallo e le speranze di riaggancio si spengono sul ferro con il primo dei due liberi sbagliati.
La marcia di avvicinamento verso una continuità di gioco e di convinzione procede a piccoli passi ma è costante, venerdì sul campo di Vigliano Biellese la ASD 5PARI giocherà la sua partita numero 100, una partita che inizia ad assumere anche un peso ai fini della classifica.
FORZA CINQUE
5 Pari Torino – N.P. Ghemme 52-54 (7-19, 17-34, 33-41)
5 Pari Torino: Castelli 3, Catena 11, Cavarra 10, Passos Da Silva 13, Pizzigalli, Romano, Vallese 9, Italia 6, Calabrese ne, Astori ne, Piazza ne. All. Chiabotto
Ghemme: Manniello 3, Henriquez 15, Leone 10, Scaglia 8, Sebastiani 1, Delle Fave 6, Bini, Canova 3, Savoini, Giorgetta 8, Saia, Bignoli ne. All. L. Campari