NOTIZIARIO GIOVANILI AUXILIUM CUS TORINO

UNDER 20 ELITE
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Nel recupero della prima di ritorno del girone Top l’Auxilium CUS supera in casa il Reba: per accedere direttamente ai Concentramenti interregionali dovrà fare altrettanto (e pure con 9 punti di vantaggio)  con il San Mauro il prossimo 4 aprile, altrimenti per accedere agli interzona dovrà passare dagli spareggi preliminari. Giornata lunga quella dei gialloblu di Porcella che si allenano nel pomeriggio alla Panetti con la B, alcuni al Ruffini con la A e poi in serata indossano la divisa e scendono in campo per giocare con i Salesiani. Il solco i cussini lo scavano già nel primo periodo – in cui spiccano le triple di Di Matteo, Dello Iacovo e Orsini (2) – giocando di squadra e con grande determinazione.  Dopo un secondo quarto più equilibrato – come nel la frazione finale in questa decina la tensione difensiva dei gialloblu cala, mentre crescono insieme individualismi offensivi e staticità), nel terzo periodo la fluida circolazione consente all’AuxCUS di allungare il passo: Dello Iacovo, che aveva chiuso prima dell’intervallo con 4 punti dalla linea, apre la ripresa con un’altra coppia di liberi e un’entrata, e poco dopo ce ne aggiunge altri 4, Crespi fa il suo dovere, Bottiglieri ci mette due siluri e al 30’, sul 65-42 (parziale di 28-13), il verdetto dell’incontro è di fatto già scritto.

AUXILIUM CUS TORINO-REBA 81-56  Parziali: 22-13, 37-29, 65-42
TORINO: Blotto 2, Bianchelli 6, Dello Iacovo 17, Bottiglieri 16, Di Matteo 8, Bianco 2, Orsini 13, Crespi 13, Piovano, Mellano 4. All. Porcella.
REBA: Memola 12, Pasquero, Benco 2, Barraz 12, Spelta 2, Felletti 5, Maffucci 2, Negri 6, Mancini 2, Carra 4, Mo 6, Munno 3.

Per un quarto d’ora tra il secondo e il terzo quarto l’Auxilium CUS dà l’impressione di avere le risorse per ribaltare il -9 dell’andata e agguantare la qualificazione diretta all’interzona. Già prima della mezzora però  i gialloblu iniziano a dare preoccupanti segnali di cedimento mentale e soprattutto fisico e nel quarto periodo si fanno risucchiare dal San Mauro e poi prendere d’infilata nei due minuti finali.  In apnea, Torino si trascina fino in fondo senza più le forze per giocarsi almeno la vittoria, che avrebbe comunque portato ad un barrage a tre con sanmauresi e Galliate, dove sarebbe diventato decisivo il quoziente-canestri. Intenso avvio dell’Auxilium CUS, che deve però confrontarsi presto con la zona avversaria: costretta a girare al argo – ma tanto ci mette pure di suo non cercando mai alcuna verticalità – la formazione di Porcella si ritrova ad inseguire: 4-10.  La prima bomba a segno della serata, di Orsini dall’angolo, rimette il risultato in partirà:10-10 all’8’. Poco dopo Di Matteo segna, pure lui da tre, il sorpasso sul 13-12, inaugurando un autentico show cussino da oltre l’arco: nella prima metà della seconda frazione Blotto la imbuca tre volte, Bottiglieri una, poi ancora Blotto, infine di nuovo Bottiglieri. Al 2 su 14 da lontano dela prima decina, Torino oppone un 6 su 9 che la porta sul 36-24. L’intervallo non ferma i gialloblu: trascinata dalle penetrazioni di Dello Iacovo – alcune davvero da cineteca – l’Auxilium CUS raggiunge il massimo vantaggio sul 48-34 al 25’. San Mauro tiene, Torino non chiude e anzi di minuto in minuto inizia a dare preoccupanti segnali di riserva fisica.  Al 31’ i cussini sono ancora avanti 58-46,. Da qui in avanti la gara la fanno gli ospiti, spinti da un grandissimo slancio emotivo. Torino smette di fare canestro e si fa rimontare. Al 37’ i padroni di casa sono ancora avanti 62-54: qui in pratica si esauriscono le speranze di ribaltare il passivo rimediato all’andata. Tiberti, in campo nelle fasi decisive con 4 falli a carico, fa quello che vuole in area avversaria e con un paio di tap-in su errore proprio ribalta il punteggio negli ultimi due minuti.  L’ultima chance di riacciuffare la gara per i capelli i cussini ce l’hanno a 24” dal termine: 65-68, Dello Iacovo riparte in palleggio, ma, stanchissimo, perde banalmente la sfera senza alcuno contatto.  Sulla rimessa tiro ospite, rimbalzo lungo di Scuderi che subisce fallo: 1 su 2. Sul ribaltamento Orsini ne mette tre disperatissimi, ma c’è solo più tempo per un altro fallo su Scuderi, che stavolta fa 2 su 2, regala ai suoi il primato nel girone Top e il titolo regionale di categoria , rimandando Torino allo spareggio preliminare. Che si giocherà in Lombardia il prossimo 18 aprile avversario Veneto 3.

AUXILIUM CUS TORINO.L.A. SAN MAURO  68-71  Parziali: 13-12, 41-29, 50-43
TORINO: Blotto 12, Bianchelli 6, Dello Iacovo 19, Bottiglieri 6, Di Matteo 7, Bianco P., Orsini 14, Tarenzi, Crespi 4, Piovano n.e., Mellano n.e. All. Porcella.
SAN MAURO: Concas 6, De Bartolomeo n.e., Panuello 4, Mazzilli, Lanzano, Scuderi 10, Tortora 4, Crivello 8, Ciccomascolo 19, Griseri, Tiberti 20. All. Abrate.

UNDER 18 ELITE
Per un tempo l’Auxilium CUS tiene testa al Moncalieri Basketball School. Poi nel terzo quarto i gialloblu non trovano più il canestro e  nel giro di un paio di minuti la gara rende decisa la via degli ospiti. I numerosi recuperi a centrocampo consentono a Torino di aprire a più riprese il contropiede: i gialloblu di Raho partono decisi (6-0) e si tengono per larghi tratti davanti nel punteggio grazie soprattutto alle iniziative di Racca e del capitano Damiano, e alle tantissime sbavature degli ospiti.  Che sono in grossa difficoltà nella costruzione del gioco, ma si tengono comunque agganciati grazie ai rimbalzi offensivi e alle rigiocate, e in prossimità della pausa mettono il naso avanti grazie soprattutto ai grattacapi creati ai padroni di casa dalla zona aggressiva sulla palla: 31-35. È l’avvisaglia della fuga, che arriva puntuale in avvio di ripresa: break secco di 0-16 e sul  34-55 Torino è fuori portata. Tanto combattuta e dai toni agonistici elevati nella prima parte, quanto noiosa e scontata nelle seconda, la gara si trascina fino in fondo senza altri particolari sussulti.

AUXILIUM CUS TORINO-MONCALIERI BASKETBALL SCHOOL 62-86
Parziali: 14-14, 31-35, 40-62
TORINO: Musso, De Feo, Baviello 4, Gastaldi 4, Racca 12, Nicoletti 3, Brighenti 10, D’Ambrosio, Damiano 14, Di Gennaro 4, Adrignolo 3, Tibs 8. All. Raho.
MBS: Cutrone 3, Liso 11, Rampone 13, Fidelibus 13, Garnero 8, Gagliasso 12, Varvello 2, Ratto 4, Ponasia 4, Merlo 16. All. Abrate.

Nel primo quarto, trascinato dalle iniziative di Piovano e Caratozzolo, l’Auxilium CUS si tiene davanti, anche di due possessi pieni. Al 10’ i punti di vantaggio dei gialloblu sono 8.
Ma nel secondo periodo la Lettera 22 assesta la difesa e con Maritano impatta e sorpassa: 28-25 all’intervallo.  Incertezza e punto e punto fino a metà dell’ultima frazione, quando l’Ivrea trova lo spunto decisivo con un 6 su 6 dalla lunetta: i liberi sono di Maritano (4) e Filomena (2). Sul -10 l’Auxilium CUS, appena 3 punti su azione nell’ultimo periodo, non ha più la forza di replicare. I gialloblu, sconfitti ancora una in volata, chiuderanno il girone della seconda fase ospitando domenica 17 aprile il Savigliano capoclassifica.

LETTERA 22 IVREA-AUXILIUM CUS TORINO B 62-56 Parziali: 10-18, 28-25, 42-44
IVREA: Pensa 10, Borra Giacasso, Burbatti 8, Pallante, Massara 9, Gallo, Filomena 10,
Frassà 2, Maritano 11, Mattiussi 4, Trovero 8, Bozza. All. Celani.
TORINO: Cambiotti 1, Modenese, Caratozzolo 20, Sammarco 5, Peyrani 3, Pezzella 2, Ronco 1, Piovano 19, Caponeri, mellano 5. All. Lastella.

UNDER 16 ECCELLENZA
La seconda vittoria stagionale sul Tam Tam, entrambe ottenute tra le mura amiche della Panetti, è all’insegna della grinta e del carattere.  L’Auxilium CUS si mette subito in testa (9-5), e beneficia di a due giocate di Tello (una tripla) e due di Tibs, dentro l’area avversaria, per toccare il +5. Poi in avvio di secondo quarto con una perentoria percussione di Terzi, raggiunge il +7: 22-15 al 13’. Rinaldi e soprattutto De Marco, partita straordinaria la sua, guidano gli ospiti al pareggio: 34-34 al 22’. Per molti minuti i cussini si tengono davanti di un paio di poessi, e intorno al 35’ con una triplona frontale di Musso sembrano chiudere la questione: 56-47. De Marco non ci sta e il Tam Tam risale. Stoppatona fondamentale di Akoua su un canestro quasi subito che riporterebbe lì gli ospiti, ma a 50” dal termine il punteggio è ancora aperto: 58-55.  Tensione alle stelle, errore di qua, errore di là, poi Akoua trova lo spiraglio buono e si butta dentro, fallo: l’1 su 2 rende vani gli ultimi sforzi di de Marco.

AUXILIUM CUS TORINO-TAM TAM 59-55  Parziali: 18-13, 34-29, 48-45
TORINO: Terzi 4, Musso 3, De Feo 4, Baviello 8, Tello 7, Tibs 6, Adrignolo 12, Akoua 13, Molino, Mittica 2, Moglia, Tiberti. All. Italia.
TAM TAM: Bonalanza 2, Gervasio 4, Gambino, Del Vecchio, Mero, Piasentin, La Hara 4, De Marco 27, Cibrario, Giampaolo 2, Rinaldi 16, Sinicco. All. Cammarota.

UNDER 14 ELITE
Peccato. Per tre quarti l’Auxilium CUS se la gioca alla pari sul campo dell’Auxilium Ad Quintum. Anche nell’occasione però i gialloblu vivono l’ormai cronico black-out che, puntuale, li sta caratterizzando ad ogni apparizione: capita nel terzo periodo, dopo che nei primi due, complice pure una buona precisione dalla lunetta, si erano tenuti incollati all’avversario. Una tripla di Pinto innesca la fuga dei padroni di casa, Torino segna appena due canestri dal campo e il terzo, una bomba di Avino, arriva quando ormai la gara è compromessa.  È comunque il segnale che l’Auxilium CUS c’è ancora, come poi è ribadito nell’ultima frazione di nuovo equilibratissima nel gioco e nel punteggio.

AUXILIUM AD QUINTUM-AUXILIUM CUS TORINO 64-47  Parziali: 16-13, 30-25, 52-37
ADQ: Fantini 10, Pinto 3, Olivieri 23, Maiuri, Amenta 2, Ferraro 10, Logallo 3, Commisso, Richichi 6, Milanese 2, Villata 5, Maccario.
TORINO: Alessandria 1, Morandi, Pirani 8, Grasso 6, Ventura 2, Dosio, Piccinelli 4, Focato 7, Avino 7, Savio, Durante 8, Bertolani 4. All. Toso.

UNDER 13 ELITE
Seconda vittoria nella seconda fase per l’Auxilium CUS. Dopo il derby interno contro la Crocetta i gialloblu portano a casa anche quello esterno a Moncalieri: l’Einaudi cade per la seconda volta in stagione -, la prima a novembre ne girone di qualificazione –  e Torino raggiunge in vetta alla classifica il Cuneo, avversario dei cussini sabato prossimo alla Panetti.
Come nell’ultimo incrocio di un paio di mesi fa al PalaCUS nella gara di ritorno della fase eliminatoria, è la Pms a partire meglio: 6-2. All’avvio un po’ soft l’Auxilium CUS fa seguire però alcuni minuti decisamente più intensi: i canestri di Unia, il più prolifico in campo, Anfossi, una presenza costante, e Torazza, ribaltano la situazione: 13-19 al 10’. Nel secondo quarto le realizzazioni di Badariotti, Garetto e ancora Unia scavano il divario decisivo, anche se la vera differenza arriva ancora dalla difesa: il vantaggio ospite cresce in progressione e all’intervallo si fissa sulle 18 lunghezze: 25-47.
Nel secondo tempo, a verdetto già ipotecato, l’Auxilium CUS non smette comunque di giocare e anzi amplia ancora il margine giocando di squadra e mandando a referto ben 8 elementi.

PMS MONCALIERI-AUXILIUM CUS TORINO 45-85 Parziali: 13-19, 25-47, 32-66
MONCALIERI: Fornaris, Ramello 11, Demo, Viola, Zappaterra 2, David, Vignoli 6, De Angelis 18, Biasili 4, Malyukhov 4. All. Mosso.
TORINO: Torazza 6, Garetto 12, Vincini 6, Unia 20, Pagano 4, Macis 2, Massera 5, Anfossi 18, Barale, Lago, Bertone 2, Badariotti 10. All. Raho.

UNDER 13 REGIONALE
Fin dai primissimi minuti l’Aux CUS fatica a trovare la via del canestro: ai 2 soli punti nel primo quarto, i padroni di casa della Pallacanestro Nichelino ne oppongono 16. Dopo una seconda frazione con poche segnature, ne segue una terza i cui i locali allungano con decisione: 23-5 il parziale. Meglio Torino nell’ultimo quarto, perso di una sola lunghezza.
Da segnalare gli 8 punti del quasi esordiente Pirro, tutti messi a referto nel secondo tempo

PALLACANESTRO NICHELINO-AUXILIUM CUS TORINO 61-27  Parziali: 16-2, 24-9, 47-14
NICHELINO: Laterza, Fabozzi 4, Longo 4, Catalanotto 6, Cappuccelli 14, Guglielmino 2, Basile 2, Lupoli, Silvestro 13, Sanino 6, Sapia 10. All. Martinelli.
TOIRNO: Caria, Zingales 4, Barbero, Vito 2, Dell’Aglio 2, Buttigliengo 1, Lacitignola 2, Osifo, Bertinetti 2, De Virgiliis 4, Cassina 8, Pirro 2. All. Landra.

ESORDIENTI PROVINCIALE
Due partite in tre giorni contro squadre della galassia Pms. All’Istituto Sociale l’Auxilium CUS passa largo, mettendo in mostra un buon basket, figlio di un’applicazione serrata dei principi a cui sta ispirando il proprio lavoro stagionale. Evidentissimi i progressi dall’inizio dell’anno contro un avversario più indietro ma che non disdegna l’impegno. C’è partita solo per pochi minuti, come testimonia il 2-26 del primo quarto. Da sottolineare infine tra le file gialloblu le doppie cifre realizzative di Franco (12) e Formento (10) le buone prove dei 2005 Ermondi, Maglio e Terzi.

PMS SOCIALE-AUXILIUM CUS TORINO 14-57  Parziali: 2-26, 3-39, 8-51
PMS SOCIALE. Rivolta, Vasco, Mansueto 3, Picca, Cagnetti, Atzei 2, Di Conza, Carrozzi 1, Cavallini 3, Marchese, Anglani 2, Bettin 3. Istr. Bussolino.
TORINO: Zingales 6, Franco 12, Croci 2, Formento 10, Leone, Buttigliengo 8, Lacitignola 3, Tiberti, Naviglio 8, Terzi, Ermondi 4, Maglio 4. Istr. Vincini.

Uno sbandamento condanna alla sconfitta l’Auxilium CUS sul campo di Moncalieri. I gialloblu tengono bene in difesa nei primi dieci minuti, poi subiscono la vena offensiva di Della Malva, autore di 16 dei suoi 20 punti totali nel solo secondo periodo: 35-21 all’intervallo.
La pausa consente ai cussini di riordinare le idee: in attacco gli errori di mira sono numerosi, ma Torino non perde più terreno e se la gioca alla pari fino in fondo.
Positivo l’esordio del 2005 Porcella.

PMS MONCALIERI-AUXILIUM CUS TORINO 61-41  Parziali: 9-6, 35-21, 42-27
MONCALIERI: Della Malva 20, Piumetti, Nobili 7, Plaia 4, Borra, Zancanaro, Scalise, Turrini 15, Taliano 2, Robiglio, Manello 10, Trinchero 3. Istr. Scannimanico.
TORINO: Zingales 12, Franco 6, Croci 2, Dainesi, Zarba Madonia 2, Caria 6, Leone, Buttigliengo 2, Lacitignola, Tiberti, Naviglio 9, Porcella 2. Istr. Vincini.

AQUILOTTI 2006 REGIONALE
Torna alla vittoria l’Aux CUS nel Regionale. I punti conquistati alla Seba contro l’Eridania sono i primi della seconda fase del campionato. I piccoli gialloblu conquistano di carattere e di misura i primi due tempini. Più ampio il margine nel terzo.
Gli ospiti rimettono tutto in discussione dopo l’intervallo, ma grazie ai 4 punti di Fogliotti, e ai 2 a testa di Morandi e Grizzaffi, i cussini fanno loro la quinta frazione e l’intero incontro.
Il computo finale dei punti dice 48-42, a testimonianza ulteriore dell’impegno di tutti i ragazzi in campo.

AUXILIUM CUS TORINO-ERIDANIA 14-10 (48-42)  Parziali: 3-1, 3-1, 3-1, 1-3, 3-1, 1-3
Parziali in punti: 7-6, 9-7, 12-4, 6-12, 8-3, 6-10
TORINO: Amico 8, Amoretti 4, Fogliotti 4, Boccardi, Malerba, Meduri 12, Raho 2, Morandi 3, Grizzaffi 8, Begni 5, Montesion, Roso 2. Istr.ce Pizzimenti.
ERIDANIA: Piacenza, Vercellio E. 6, Vercellio G. 6, Ferrò, De Ferrari 8, Di Marco, Galfione, Capello 4, Rubatto 12, Trucco 2, Stirbu 4, Quattroccolo.

AQUILOTTI 2006 REGIONALE
La seconda fase del trofeo Regionale non comincia nel migliore dei modi per l’Auxilium CUS, battuta nettamente a Rivoli dal Conte Verde.
I gialloblu vincono un solo tempino, il terzo, soccombendo in maniera abbastanza netta tutti gli altri. Sul distacco in termini di punti segnati pesa il parziale del secondo periodo, vinto per 26-2 dai padroni di casa.

CONTE VERDE RIVOLI-AUXILIUM CUS TORINO 16-8 (70-26)
Parziali: 3-1, 3-1, 1-3, 3-1, 3-1, 3-1
Parziali in punti: 8-2, 26-2, 6-10, 8-0, 10-4, 12-8
CONTE VERDE: Blancato 2, Bolis, Cecchi, Chiu 12, Cochior 8, Cortese 2, Milone 20, Petrosino 4, Pibiri 4, Sorge 12, Schirone 6, Vitali. Istr. Vassarotto.
TORINO: Celano, Amoretti 10, Alessandria 2, Colasanto, Stella, Mannucci, Raho 4, Morandi 4, Coggiola, Grizzaffi 2, Montesion 4. Istr.ce Pizzimenti.

AQUILOTTI 2005 PROVINCIALE
Ai punti vincerebbe l’Auxilium CUS (43-37), ma il computo totale è ingannevole, perché i piccoli gialloblu si aggiudicano con amplissimo margine due tempini – 14-1, il terzo; 16-0, il sesto – ma perdono tutti gli altri, andando così incontro alla sconfitta.
Il Gandhi parte bene e manda in fretta all’aria il fattore-campo. Sotto di due periodi l’Auxilium CUS si riscatta nell’ultimo tempino del primo tempo, ma poi subisce ancora. Inutile la vittoria a zero dell’ultima frazione, in cui Loiacono mette insieme ben 12 dei suoi 18 punti complessivi.

AUXILIUM CUS TORINO-GANDHI 10-14 (43-37)  Parziali: 1-3, 1-3, 3-1, 1-3, 1-3, 3-1
Parziali in punti: 2-12, 4-9, 14-1, 2-8, 5-7, 16-0
TORINO: Tubaro 5, Leotta 2, Zarantino 2, Manca Mura, Maglio 6, Andrisani, Baroncelli 2, Versaci, Loiacono 18, Mazzi, Porcella 6, Grossi 2. Istr. Landra.
GANDHI: Tagliarino 3, Mensio 18, Perraro 3, Dazzara 2, Ulinici 2, Segreto, Evola, Zucco 1, El Berrah, Totaro, Lando 8.

Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI:  Beppe Naimo

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Warning: Illegal string offset 'e1bbb722baa890ed3f616468cc4c396b' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/functions.php on line 44

Warning: Illegal string offset 'e1bbb722baa890ed3f616468cc4c396b' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519

Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519