SERIE B: L’AUXILIUM CUS CI METTE IL CUORE MA NON BASTA

Partita strana alla Panetti. Faticosa da …guardare, ancor di più da descrivere. Il Gessi Valsesia fa valere la maggiore fisicità e comanda nel punteggio per oltre 35 minuti, allargando le distanze nel secondo quarto grazie alle 4 triple di Gatti, autentico valore aggiunto degli ospiti: in uscita da una panchina che fattura ben 35 punti (contro gli appena 17 di quella torinese), l’esterno di origine alessandrina ne mette a referto ben 18, 15 frutto di triple. Per la prima volta al completo dall’inizio della stagione con i recuperi in simultanea di Calabrese Maino e Dello Iacovo, l’Auxilium CUS si fa preferire quando lascia da parte il fioretto, impugna la clava e attacca una rumba che la riporta per due volte a -8 dal -15 dove era sprofondata. Ma non va oltre, pagando le scarse percentuali al tiro (14/40 da due, 5/19 da tre) e alcune decisioni arbitrali avverse che fanno infuriare il pubblico della Panetti. Alla distanza I gialloblu scontano anche le non ancora perfette condizioni fisiche di più di un elemento, andando spesso in apnea contro un avversario robusto e che in difesa lascia davvero pochi spazi alla fantasia altrui.  Incontro dai toni agonistici elevati fin dalle  battute iniziali. Al 4-0 cussino il Gessi risponde con il 2+1 di Giacomelli che vale il sorpasso sul 4-7. Tre di Panzieri valgono il pareggio, ma l’intensità difensiva dei sesiani si alza di secondo in secondo e Torino inizia a girare attorno all’avversario vedendo il canestro soltanto da lontano.
Al 5’ Arioli getta nella mischia Maino e Calabrese e la mossa dà subito buoni frutti: doppio rimbalzo del lungo eporediese, tripla di Maino, l’Auxilum CUS risponde così alla scelta ospite di giocare dentro per Zucca.  Lo spessore degli arancionero di Pansa si fissa su standard difficili da contrastare per i cussini, che cercano sempre la via del gioco ma non ci prendono in pratica mia da fuori e cominciano a faticare nel leggere e soprattutto nel contenere i tagli dentro degli avversari: 10-18 al 10’. Il secondo quarto si apre con una tripla fortunosa di Gatti, aiutata dal tabellone e dal ferro. Torino sembra accusare il colpo e il sesiano, liberato bene dalla trama dei compagni ma pure da qualche sbavatura degli Universitari, la mette altre due volte da lontano: un break di 0-11 porta al 12-29 del 13’.  Per darsi una scossa Torino prova la zona, nel complesso però non ci ricava un gran che. Un tecnico a Tomasini non è concretizzato da Maino, anche Russano fallisce dalla linea, Calabrese si sbatte e ne mette due da sotto subendo fallo: pure stavolta il libero non va dentro. Lo 0 su 4 pesa, anche se quando Dello Iacovo a 50” dall’intervallo si butta dentro e materializza un gioco da tre punti, l’Auxilium CUS sembra ancora in grado di dire la sua: 23-36. Al ritorno dalla pausa il Gessi fa capire di non avere alcuna intenzione di farsi rimontare: 27-43 al 24’. Il nervosismo sale, ne fa le spese Maino, a cui vengono fischiati in sequenza il terzo e il quarto fallo. Il vantaggio esterno oscilla tra le 13 e le 15 lunghezze.  Poi in avvio di ultimo periodo gli arbitri, tutt’altro che impeccabili fino a qui, perdono del tutto la bussola: Giovara trattiene la palla dopo un fallo commesso, Chiotti gli si avvicina per togliergliela, il giocatore sesiano non ne vuole sapere e insiste nel possesso. La decisione è piuttosto sconcertante: doppio tecnico, a Giovara e a Russano, che con lo sviluppo della vicenda non c’entrava, così come peraltro c’entrava pure poco il compagno Chiotti. Provvedimento severo e rilevante, perché poco dopo Russano commette un altro fallo discutibilissimo, il quinto, che scatena le ire della panchina di casa: altro tecnico, Dotti fa 0 su 2, Gatti 1 su1 e il Valsesia conduce 35-51.
La doppia decisione avversa è una sorta di innesco per l’Auxilium CUS che gioca 3 minuti alla baionetta e con Panzieri e Chiotti risale fino al 43-51 quando alla fine mancano ancora 6 gi di lancette pieni. Ancora Gatti, dall’angolo, da due, prova a ristabilire le distanza, una tripla frontale di Di Matteo tiene a Torino -8: 46-54.
Ci pensa l’esperto Santarossa a sparigliare una volta per tutte le carte mettendo insieme gli unici 5 punti della gara: la bomba con i piedi poco oltre l’arco è bissata  qualche istante più tardi dal tiro in sospensione del 46-59 che risolve la questione una volta per tutte.

AUXILIUM CUS TORINO-GESSI VALSESIA 53-68   Parziali: 10-18, 23-36, 35-50
TORINO: Russano 6, Blotto 2, Chiotti 7,Dello Iacovo 5, Calabrese 2, Di Matteo 8, Panzieri 15, Maino 8, Orsini, Crespi. All. Arioli.
VALSESIA: Giacomelli 11, Quartuccio, Tomasini 10, Dotti 1, Giovara 1, Santarossa 5, Gatti 18, Zucca 13, Giorgi 5, Paolin 4. All Pansa.

Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI:  Beppe Naimo

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519