L’Allmag parte forte, Milano rimonta e vince
L’Allmag PMS Basketball vanifica 20 punti di vantaggio lasciando i due punti all’Urania Porta Vittoria Milano per 58-65: la squadra gialloblù non è riuscita a concretizzare oltre due quarti di ottima pallacanestro, in attacco e in difesa, complice anche la buona prova di Milano nel terzo e quarto periodo. Quando le percentuali dal campo dei lombardi sono cresciute (0/8 dall’arco al 20’, 7/13 nella seconda metà di gioco) il gioco è diventato fluido, mentre l’attacco dell’Allmag si è inceppato realizzando solo 4 punti in 10’ (dal 50-34 del 25’ al 54-52 del 35’). Chiusura di partita combattuta, con le due squadre a contatto prima che due triple di Torgano, fino a quel momento impalpabile, hanno spaccato in due il match. L’enorme qualità di Milano, quarta in classifica, è stata ottimamente contenuta nei primi 20’ di gioco, quando la difesa gialloblù ha chiuso ogni spazio sotto canestro generando attacchi veloci in transizione o in contropiede. Tanto rammarico per il vantaggio non concretizzato, ma con la consapevolezza che la squadra e il suo gioco crescono giorno dopo giorno. L’inizio del match è tutto targato Allmag: Conti e Tassone spingono i gialloblù sul 9-2 a metà quarto costringendo coach Ghizzinardi al time out. L’Urania prova a reagire con il canestro di De Min e rimane a contatto grazie alla difesa a zona che blocca l’attacco dei padroni di casa. Ci vuole una tripla di Tassone per sbloccare l’’azione offensiva della PMS che chiude i primi dieci minuti sul più 10 (19-9). Il secondo quarto si apre con il canestro e fallo di Di Bonaventura che apre il mini parziale di 7-2 che porta i gialloblù sul nuovo massimo vantaggio 26-12 al 13’. Ancora una volta coach Ghizzinardi prova a frenare il break con un time out, ma all’uscita dal minuto di sospensione l’intensità dell’Allmag non cala raggiungendo il 34-13 al 15’. L’Urania non ci sta e reagisce grazie ai canestri di Paleari e Mariani chiude i primi venti minuti sotto di tredici lunghezze. Al rientro dall’intervallo lungo, Gioria piazza sette punti consecutivi spingendo i gialloblù sul 48-28. L’Urania riesce a reagire grazie alla sua difesa che concede pochissimo e con un parziale di 14-4 chiude il terzo periodo sul meno 52-44. Nell’ultimo periodo, la Pms non segna più e la tripla di Stijepovic regala il primo vantaggio della partita all’Urania. I ragazzi di Jacomuzzi rimangono attaccati alla partita grazie ai tiri liberi di Gioria, ma due triple consecutive di Torgano portano riportano sopra di tre lunghezze gli ospiti a meno di un minuto dalla fine, L’Allmag ha ancora la possibilità di impattare, ma la difesa milanese non lascia il tiro e Milano può festeggiare.
ALLMAG PMS-URANIA MILANO 58-65 (19-9, 41-28, 52-44)
Pms: Gioria 19, Agbogan, Tassone 6, Di Bonaventura 5, Trovato2, Smorto 8, Cattapan 7, Conti 8, Pichi 3, De Ninno ne, All. Jacomuzzi, Ass. Siclari
Urania: Ganguzza 2, Stijepovic 11, Marra, Tornano 11, Zuffi, Paleari 14, De Bettin, De Min 13, Mariani 14, Bernesco ne. All.: Ghizzinardi. Ass. Mandrillo, Mortella.
ARBITRI: Edoardo Gonella, Paolo Puccini
Ufficio Stampa PMS Basketball: Domenico Marchese – Simone Bauducco