Grugliasco-PMS 47-85 (U15 ecc. – gara2 semifinale)
Di scena, al palaLevi di Grugliasco, gara2 di semifinale per il campionato under15 eccellenza. Il primo atto della sfida è stato vinto dai gialloblu, a Moncalieri, con un netto 78-44. Ad attendere la vincitrice di questa serie, in finale, c’è Biella, che ha fatto fuori in due partite il College. Partenza col freno a mano tirato per PMS che dopo 3 minuti si ritrova sotto 6-0. E’ Taricco a rompere il digiuno iniziale, con un due su due dalla linea della carità per il 6-2. Il vantaggio per i grugliaschesi si assottiglia e sul 12-10, al settimo minuto, coach Matera chiama time-out. Grugliasco mantiene la leadership fino a tre secondi dal termine, quando sulla sirena dei 24″, Verde realizza per il sorpasso. E’ il primo vantaggio per gli ospiti, sul 16-17, ed è anche il punteggio finale del primo quarto, visto che i padroni di casa non riescono ad effettuare nemmeno la rimessa, nonostante venga erroneamente fermato il cronometro della partita. Prova di fuga per i canguri che piazzano un break 0-6 alla ripresa delle ostilità. Parziale stoppato da una tripla di Pozzato (19-23). Ancora gialloblu a tutta birra ed altro allungo con un 0-7 che costringe coach Matera, sul 19-30, a chiamare l’ultimo dei due timeout concessi nei primi 20′ di gara, quando ancora mancano 6′ all’intervallo. Il finale di quarto è un calvario per gli arancioneri che subiscono la fisicità e le ripartenze veloci dei gialloblu, accusando un break di 6-19, ed andando negli spogliatoi con un passivo di 25-49. Al rientro dalla pausa lunga PMS controlla il ritmo e riesce a mantenere un vantaggio rassicurante anche alla fine del terzo quarto, quando il tabellone indica il punteggio di 41-62. Un Borra in versione muraglia umana e Mosca in serata di grazia (saranno 13 per lui i punti a fine serata) garantiscono un agevole vittoria a PMS per 47-85, doppiando l’affermazione di gara1 e permettendo ai gialloblu il passaggio del turno. Curiosamente nell’ultimo quarto non vengono commessi falli da entrambe le squadre. Prima di affrontare Biella per la serie che assegnerà il titolo regionale, PMS sarà impegnata, proprio assieme ai lanieri, nella Novipiù cup, prestigioso torneo under15, alla quinta edizione. Nelle precedenti quattro edizioni la squadra vincitrice del torneo ha poi vinto il campionato nazionale di categoria.
Grugliasco-PMS 47-85 (16-17, 25-49, 41-62)
Grugliasco: Sacco, Pozzato 11, Popolo, Sartoris 4, Sesia 2, Canepari 10, Oliaro, Coletti, Gualdi 12, Cassotta, Orlando 6, Di Russo 2. Allenatore: Matera. Assistente allenatore: Rapisanda.
PMS: Tortelli 6, Taberna 2, Verde 6, Blecich 8, Franchina 11, Benedicenti, Taricco 6, Borra 10, Mosca 13, Della Malva 6, Cussigh 8, Masiani 9. Allenatore: Siclari. Assistente allenatore: Leccia.