Serie C Silver – 8° giornata di ritorno
E’ difficile commentare una partita preparata da mesi e che non si è potuto giocare alla pari.
Il settore piccoli della Cinque passa una settimana infernale: Berta bloccato da un polpaccio che non ne vuole sapere di giocare a basket, Scanferla sugli spalti con la schiena a pezzi, D’avino che toglie la stecca con cui gli è stato immobilizzato il mignolo destro mercoledì notte alle 19 di sabato per giocare con il dolore e con una fasciatura assassina per un playmaker, Apruzzi con la febbre alta … Nonostante tutto, inventandosi Quaglia ala piccola, sacrificando le energie di Quaranta (uscito per crampi a cinque minuti dalla fine), chiedendo gli straordinari a Boella e con una voglia incredibile di tutti, riassumibile nella grinta di Cavarra nell’ultimo time-out disponibile, la Cinque arriva sul +1 a 30 secondi dalla fine. Purtroppo le favole non sono di questo mondo e Bonelli scrive un finale dark con una tripla di pura incoscienza a 27 secondi dalla fine. La Cinque gestisce in maniera poco lucida l’ultima rimessa organizzata, con i giocatori che non realizzano la necessità di provare a vincerla subito con un tiro pesante ma cercano un pareggio che avrebbe condotto ad un supplementare impossibile da giocare, e alla fine lo stillicidio dei tiri liberi dice +4 per gli ospiti e TBC in vantaggio 2-0 negli scontri diretti.
Riavvolgendo il nastro si può ricordare che partono decisamente meglio gli ospiti con Giustetto che fa onde sotto i tabelloni. La Cinque si riprende guidata da 8 punti incredibili ottenuti dalla mano ferita di D’avino, pian piano stringe sempre più in difesa e scrive il +3 sulla sirena dell’intervallo lungo con tripla di Quaglia trovato splendidamente da Quaranta.
Nel terzo quarto la Cinque potrebbe scappare via e sul +5 tre triple (2 di Quaglia e 1 di D’avino) ballano sui ferri beffardamente mentre Felletti trova dieci punti in un amen e riporta davanti TBC.
I primi tre minuti dell’ultimo periodo sono a chi sbaglia di più poi si arriva all’ultimo giro di lancette sul 57-59, tripla di Quaglia, questa volta accolta dal ferro, e si va al finale già raccontato.
Ora mancano 5 partite per la Cinque e 4 per TBC. I draghi sono padroni del loro destino ma ovviamente sarà difficile e la pressione andrà gestita.
5 Pari – Torino Basket Club 62-66 (11-18, 32-29, 46-48)
5 Pari: D’Avino 9, Berta ne, Apruzzi 5, Cavarra 9, Quaranta 11, Quaglia 16, Boella 5, Cavagna 4, Pizzigalli, Vetrone 3, Viggiano ne, Romeo ne. All. Chiabotto
Torino Basket Club: Bonelli 11, Delle Site 10, Scalzo, Giustetto 8, Portigliotti 5, Gobbo, Pacifico ne, Colombatto ne, Felletti 17, Miglini, Corino 10, Ferraris 5. All. Carbone