Serie C Silver – 2° giornata di ritorno
Ci sono partite belle e partite brutte. Questa è stata oscena per trenta minuti ovvero dopo la fine del primo quarto.
La Cinque la porta a casa perché, seppur in un periodo di down atletico, quando è ora di difendere forte riesce a farlo e perché ha giocatori di esperienza che trovano qualcosa di buono anche quando il gioco è tutto tranne che spumeggiante.
Si inizia a ritmi sostenuti con Viggiano che, schierato nuovamente in quintetto, ha impatto sulla gara, segna i primi due canestri dei padroni di casa e costringe Salvemini a panchinare un Oberto piuttosto statico.
Alcune ottime soluzioni di Apruzzi in avvicinamento e una tripla di Berta portano i padroni di casa su quel +10 che di riffa o di raffa verrà gestito fino alla sirena finale.
Il secondo quarto inizia con uno Zagaria imprendibile in uno contro uno sommato ad un paio di contropiedi dei blu che portano Rivarolo fino a -1. Da lì si assiste ad un vero e proprio black-out degli ospiti che non vedono più il canestro per 7 minuti e così alla Cinque basta fare il compitino per tornare a condurre in doppia cifra.
Dopo l’intervallo è Fornuto a caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco rivarolese mentre tra i draghi l’unico che vede un po’ il canestro è Cavarra.
La storia della partita si fa nei primi cinque minuti dell’ultimo quarto quando una tripla di Stodo, un arresto e tiro di Miniero e un canestro di Campigotto portano per la prima volta in vantaggio Rivarolo.
Boella però non perde tempo e dimostra subito come andranno le cose infilando la tripla che riporta a +2 i draghi. Da lì in poi è D’avino ha chiudere la questione capendo che bisogna attaccare il ferro ospite portando a casa o canestri o falli.
Nonostante anche le percentuali dalla lunetta non siano eccezionali oltre a quelle orride da tre punti (2/20) così facendo la Cinque trova la strada per tornare in zona di sicurezza e alla fine chiude sul +11 con un rimbalzo offensivo di Apruzzi che manda i titoli di coda.
5 Pari – Usac Rivarolo 65-54 (28-18, 42-32, 50-42)
5 Pari : D’Avino 13, Berta 9, Apruzzi 13, Cavarra 9, Quaranta 4, Boella 5, Cavagna 4, Pizzigalli, Cervellin, Viggiano 4, Scanferla 1, Vetrone 3 All. Chiabotto
USAC Rivarolo : Stodo 4, Miniero 10, Campigotto 5, Longoni 2, Fornuto 12, Scardino 6, Oberto, Cavaletto, Boetto ne, Zagaria 15 All. Salvemini