CUORE CUS, EMPOLI BATTUTA
Partita durissima si prevedeva al Ruffini. E partita durissima è stata. Un lungo, estenuante corpo a corpo che il CUS ha risolto a cavallo delle ultime due frazioni, raggiungendo anche il +14 al 36’, salvo poi rischiare la clamorosa beffa nel finale, quando gli arbitri, in onore ad un metro a dir poco schizofrenico, hanno regalato all’Empoli l’occasione del pareggio. Sprecata malamente, con Raucci e Ficetti a sigillare dalla lunetta la prima vittoria stagionale di un CUS determinatissimo in difesa e che ha fatto la differenza grazie alla compattezza e al coraggio.
È battaglia fin da subito con Ravazzani e Persico a scambiarsi carezze nelle due aree: i falli, in maniera un po’ discutibile, li commette solo il torinese, che al 4’ è già a quota 3. Il CUS segna solo dall’arco e passa avanti grazie alle triple di Raucci, Liberati e Sodero 9-7. Gli ospiti coinvolgono spesso Ravazzani, ma non sembrano efficaci come all’esordio con Tortona: Canelo li punisce allo scadere del primo quarto dopo una rubata di Raucci: 14-12.
Empoli si ripresenta in campo decisa a mettere le cose in chiaro: nel break di 0-7 che apre il secondo quarto c’è anche un momentaneo eccesso d’individualismo offensivo del CUS: Delli Carri e Mariotti portano i toscani sul 15-21. Su Ravazzani ora gioca il giovane Alberti che non si fa intimidire ed è prontissimo anche dall’altra parte: rimbalzo, fallo subito, 2/2: 19-21. Messa da parte l’idea di risolverla con le giocate singole, il CUS torna a giostrare di squadra, colpendo con Ficetti in entrata e poi con Fevola: 8-0, 23-21 al 17’. Liberati piazza il diagonale da tre che allunga ancora il parziale (10-1): 26-22. Cappa riporta sotto gli ospiti: 29-27 al riposo.
La terza tripla della serata dell’ottimo Liberati apre la ripresa, la difesa cussina è tanto determinata quanto dura a tutto: sul versante opposto altra bomba, stavolta di Ficetti, e l’Empoli barcolla: 35-29. I contatti si sprecano, Torino non fa mai un passo indietro, e anzi recupera due volte a metà campo: Fevola è l’autore del 39-33 che precede di pochi istanti il quarto fallo di Persico. Il coach torinese Guidi prova a tutelare il proprio lungo spendendo un tecnico per proteste. Mossa che dà qualche risultato, anche se Sesoldi tieni l’Use all’uscio: 39-37. Gli spazi sono chiusi ma Tuci se ne frega e per due volte beffa il fortino avversario: la seconda giocata da sotto è da applausi e vale il 45-37 del 29’.
Per risalire l’Empoli si affida alla 1-3-1, il CUS non fa una piega e anzi se ne va: Mollura in caduta segna il +8, poi, dopo l’ennesimo recupero della difesa, subisce da Cappa a metà campo un antisportivo tradotto nei due liberi del 49-39. Il trapanese è on fire e segna anche il 51-39 del 34’. Tuci e Ficetti raggiungono Persico a 4 falli, Torino però morde come una squadra scafata in difesa, dove tutto fa brodo. Doppio guizzo di classe di Canelo, Persico dall’angolo, CUS avanti 57-43 a 3 e mezzo dalla fine. Resta una sola carta da giocare agli ospiti: e il pressing altissimo crea non pochi grattacapi ai padroni di casa. Cappa da tre riavvicina Empoli (58-52), Canelo perde a metà campo e commette il più ingenuo degli antisportivi. Cappa fa 1/2: 58-53 a 40” dalla fine. Ora il CUS arranca a passare la metà campo: azione rocambolesca sulla linea di fondo biancoblù, Delli Carri recupera e costringe Persico al 5° fallo. L’1/2 dalla linea porta Empoli a -4. Terrosi manda Ficetti in lunetta e poi, dopo il glaciale 2/2 della guardia torinese, piazza la tripla della disperazione: 60-57 a -17”. Rimessa dal fondo CUS e arbitri protagonisti: il fallo fischiato a Mollura con la palla in mano è quanto meno opinabile. L’occasione è ghiottissima ma Empoli s’incarta e partorisce con Cappa un mezzo tiro su cui si avventano le manone di Raucci. Fallo toscano, 2/2 dell’ala biancoblù. Chiude Ficetti, ancora dalla lunetta.
CUS TORINO-US EMPOLI 63-59 Parziali: 14-12, 29-27, 45-39
CUS TORINO: Alberti 2, Fevola 9, Persico 2, Ficetti 10, Liberati 9, Canelo 9, Tuci 6, Mollura 6, Raucci 7, Sodero 3. All. Guidi.
EMPOLI: Galligani n.e., Mariotti 10, Manetti Se. n.e., Sesoldi 5, Terrosi 8,Manetti Sa. 5, Ravazzani 10, Berni, Cappa 9, Delli Carri 12. All. Quilici.