UNDER 19: L’ETICA FINISCE KO A VARESE
Sconfitta senza attenuanti e a tratti con segnali preoccupanti per la u19 che meritatamente esce sconfitta dal Campus di Varese al termine di una prestazione infelice, in cui nessuno tra i gialloblù è riuscito ad esprimersi neanche lontanamente secondo le proprie abitudini.
Imprecisione al tiro, difficoltà nel costruire azioni corali in attacco, scarsa comunicazione e applicazione difensiva sono stati il motivo ricorrente per tutti i 40′ minuti di gara, dominata invece in entrambe le metà campi dalla squadra di coach Schiavi.
La squadra di Di meglio soffre sino dalle prime battute il gioco senza la palla e la maggiore energia dei padroni di casa, che ripetutamente vanno a rimbalzo offensivo generando punti su secondi tiri, con la coppia Bianchi- Trovato in assoluta difficoltà contro i pari ruolo Crespi e Dejace.
Si chiude il primo quarto sul 20 a 9 e l’inizio del secondo quarto non mostra la ripresa auspicata dallo staff tecnico, sino a quando sette punti consecutivi di Lorenzo Baldasso, unita all’ingresso di un Tommaso Baldasso molto incisivo, sembrano rimettere la gara in piedi, portando al meno 6 dell’intervallo.
Il rientro dagli spogliatoi però non cambia il trend della gara, anzì permette ai ragazzi di Varese di riprendere in mano le redini dell’incontro da subito e piazzare un terrificante break di 21 a 9 che fa ripiombare Torino sul meno 20 di fine terzo quarto.
Ultimo periodo che non ha più nulla da dire, se non confermare che quelli di ieri sera non potevano essere i veri gialloblù perchè veramente lontanissimi parenti di quelli che ci siamo abituati a vedere lottare sul parquet sempre a testa alta contro qualsiasi avversario.
Ora si torna in palestra per una dura settimana di allenamenti, per preparare al meglio la sfida contro i Campioni d’Italia 2013 dell’under 17 di Milano in una sfida che certamente i nostri dovranno affrontare con un piglio diverso.
CAMPUS VARESE-ETICA PMS TORINO 80-57 (20-9; 37-31; 61-42)
VARESE: Galante 8, Innocenti 2, Rossi 2, Vescovi 12, Tonella 4, Piccoli 17, Testa, Pagani 2, DeJace 7, Vai 8, Crespi 12, Maruca 6. All. Schiavi.
TORINO: Scuderi 2, Barraz 2, Facchino 5, Conte 5, Trovato 8, Baldasso T. 8, Mascolo 3, Rauti 6, Ferraris, Baldasso L. 9, Bergese 5, Bianchi 4. All. Di Meglio
Arbitri: De Simone Sergio e Zuccariello Davide