Serie C Silver – 9° giornata
Bella bella partita! Purtroppo nel basket non esiste il pareggio e quando vinci o perdi una partita così le sensazioni sono ovviamente all’opposto.
Pinerolo l’aveva pressochè vinta con un quarto quarto strepitoso di Barberis e la Cinque l’ha portata via sul filo di lana perchè è un gruppo che non molla mai e per il talento di Quaglia che dopo aver spadellato per gran parte della gara negli ultimi 25 secondi è diventato immenso.
Andiamo per ordine: partenza molto contratta con le squadre che sbloccano il risultato solo dopo tre minuti di gioco con due liberi di Favretto ed una tripla di Berta.
Angelo Bianco alterna una uomo aggressiva con una 1.3.1 che lascia spazio al tiro da fuori ma difende bene il tabellone. I padroni di casa giocano la solita individuale che troppo spesso si ingolosisce nei raddoppi subendo le triple di Giordana bravo a dare sempre la giusta linea di passaggio ai suoi lunghi.
Nei primi due quarti l’equilibrio regna sovrano fino all’ultima azione prima della sirena che vede Berta attirarsi addosso la difesa ospite e scaricare per una comoda tripla di Quaglia per il +4 casalingo all’intervallo.
Dopo il riposo la Cinque sembra poter scappare via e sbaglia due volte un comodo tiro per il +10 per poi spegnersi.
Il quintetto piccolo di Pinerolo crea problemi di accoppiamento con Barberis utilizzato da quattro tattico e Badariotti conferma il suo talento con la tripla del sorpasso ospite del 41-40.
I blu arrivano al +6 quando i padroni di casa cominciano ad appoggiare palla sotto e a fatturare un po’ di giri in lunetta che li riportano in perfetta parità all’ultimo mini intervallo grazie ad una bella penetrazione di Quaranta.
E’ Cavagna che sembra poter guidare la Cinque al break decisivo con tripla ed assist per Quaranta e +6 casalingo. Ma Barberis non ci sta e infila un’azione da quattro punti post tecnico collettivo alla panchina dei draghi e subito la bissa con la tripla del nuovo sorpasso ospite. Molinero sembra infilare i chiodi nella bara per il 58-54 Pinerolo e Giordana prova a martellarli a fondo con la tripla del 63-58.
Su questo punteggio si entra negli ultimi 25 secondi. Lavore disegna una bella rimessa che prevede più soluzioni tra cui il catch&shoot di Quaglia che fino a quel momento è 1/7 da tre punti. Ovviamente la legge dei grandi numeri da ragione al biondo lungo di casa che infila il -2. Fallo su Barberis e 2/2. Nuova rimessa post time-out e questa volta Quaglia mette palla a terra e trova lo scarico a centro area per Vetrone che segna e subisce fallo. Mancano 10 secondi e sul -1 la Cinque spende ancora fallo su Barberis.
L’ala ospite va in lunetta a 8 secondi dalla fine e fa quello che la Cinque può solo sperare … sbaglia il primo e segna il secondo!
Berta si mangia il campo e tutti i blu gli chiudono l’area, lui è bravissimo a non perdere il controllo e in giro dorsale trova Quaglia libero da tre punti, tiro, secondo ferro e palla inghiottita dal canestro.
La Cinque Pari festeggia e Pinerolo va via a testa bassa ma conscia di aver giocato una gran partita …
5 PARI – PINEROLO 67-66 (18-19, 35-31, 48-48)
5 PARI: Berta 6, Apruzzi 4, Cavarra 1, Quaranta 12, Quaglia 22, Boella, Cavagna 5, Pizzigalli 2, Vetrone 13, Cervellin 2, Romeo ne, Scanferla. All. Chiabotto
PINEROLO: Badariotti 3, Gatti ne, Favretto 9, Peretti, Molinero 3, Tomatis 8, Tecco 6, Barberis 14, Manavella 2, Gonella 4, Alberti ne, Giordana 17. All. Bianco