MANITAL TORINO DAI DUE VOLTI BATTUTA A VARESE
Partita a due facce quella disputata questa sera al PalaWhirpool di Varese valida per la sesta giornata di serie A Beko. Alla Manital, ancora una volta con il roster incompleto a causa delle importanti assenze di Rosselli, DJ White e Ebi, non basta un buon primo tempo di gioco di squadra e difesa intensa e attenta, dove i gialloblù sono stati per diverse volte in vantaggio. Ancora una volta il terzo quarto diventa il tallone d’Achille dei ragazzi di coach Bechi che si trovano costretti ad incassare un parziale di 27-15 costituito quasi esclusivamente dalla precisione dai 6,75 dei padroni di casa. Quando Varese si infiamma c’è ancora tempo per limitare i danni, ma Mancinelli e compagni si abbattono permettendo ai ragazzi di coach Moretti di scavare un vantaggio importante e portare a compimento l’opera sullo score di 92-78.
Nota positiva del match la buona prestazione di Dawkins (top scorer del match con 22 pt) con 4/7 da 3 e la grande combattività di Ivanov in doppia doppia con 19 pt e 12 rimb. Da segnalare anche l’ingresso in campo del giovane Mascolo nel secondo quarto (6’15” per lui) e la sua buona reattività sul parquet.
CRONACA
I primi 2 punti sono di Davies subito vendicati da Ivanov. Le due squadre si studiano e il ritmo basso permette a ciascuna di ribattere colpo su colpo. Dawkins, in quintetto, parte bene e firma 6 punti consecutivi per il 10-10. Capitan Cavaliero da oltre l’arco prova a far scappare i suoi ma nell’azione successiva è di nuovo Dawkins a riportare i compagni sul -3 (15-12 a 4’05”). 1/3 dalla lunetta dei padroni di casa seguita dalla tripla di uno scatenatissimo Dawkins portano di nuovo i torinesi sul -1. Cavaliero mette a segno il decimo punto con una bomba che manda l’Openjobmetis sul +6 e coach Bechi è costretto al time out. Mancinelli subisce fallo e conquista 2 punti dalla lunetta; Miller in arresto e tiro firma il -2 a 60” dal termine, ma il duo Faye-Galloway punisce la difesa nel pitturato e vendica subito i 4 punti conquistati chiudendo il quarto sul 25-19. La seconda frazione si apre con una tripla di Mancinelli seguita da un appoggio di Giachetti che riportano la Manital sul -1 (25-24). E’ sempre il play numero 5 a firmare il primo sorpasso torinese che però dura poco grazie alle bombe di uno strepitoso capitan Cavaliero (31-30 a 6’15”). Le due squadre continuano ad inseguirsi e a superarsi di una e due lunghezze a vicenda. Il terzo fallo di Dawkins mette in difficoltà la Manital ma ci pensa Robinson a sostituirlo e segnare subito 2 punti importanti (35-34 a 4’20”). Ivanov dalla lunetta firma l’ennesimo sorpasso ma nell’azione successiva la bomba di Faye vale il contro sorpasso (38-36 a 2’12). Una giocata da 3 punti di Ivanov (canestro più fallo) e un tecnico valgono il parziale di 6-0 che porta i gialloblù sul +4 (38-42 a 1’12”). La tripla di Thompson accorcia di nuovo e alla pausa lunga il punteggio è di 41-42. Al rientro sul parquet i padroni di casa con una schiacciata si riportano avanti ma Dawkins firma di nuovo il contro sorpasso. Varese vola sul +5 ma è ancora un ispirato Dawkins ad evitare la fuga. Dopo qualche azione i ragazzi di coach Moretti si accendono dai 6,75 m e con 5 bombe rispettivamente di Ukic, due consecutive di Cavaliero, Faye e Galloway conquistano il vantaggio in doppia cifra che costringe i gialloblù al time out. Dopo il minuto la Manital riesce a far un piccolo break di 5-3 ma il gap è ancora profondo e il quarto si chiude 68-57. Una schiacciata di Faye apre l’ultima frazione. Ivanov prova a scuotere i suoi ma Torino si spegne completamente e permette agli avversari di portarsi su un rassicurante +18 (81-63 a 6’41”). E’ il turno di Kuksis di mettere a segno 3 punti e mandare la squadra sul +21. Prosegue senza problemi l’assolo varesino interrotto solo dall’orgoglio delle giocate di Mancinelli e alle buone percentuali da 3 di Dawkins. La partita diventa chiaramente a senso unico e Torino incassa la sconfitta; rimane l’amarezza per aver giocato solo metà partita.
OPENJOBMETIS VARESE – MANITAL TORINO 92-78
Varese:Davies 13, Faye 19, Wayns ne, Ukic 6, Molinaro, Cavaliero 21, Campani 6, Ferrero 2, Pietrini ne, Kuksiks 8, Thompson 8, Galloway 7; all. Moretti
Torino: Ivanov 19, Giachetti 7, Mancinelli 15, Fantoni 2, Robinson 9, Mascolo, Blotto ne, Crespi ne, Dawkins 22, Miller 4; all. Bechi.
Ufficio Stampa Auxilium Cus Torino: Roberto Bertellino – Benedetta Abbruzzese