Serie C Silver – 5° giornata
Serata di Halloween a tinte forti al PalaCollegno. Si sfidano le uniche due squadre imbattute della C Silver ed è il primo appuntamento importante dell’anno.
La Cinque ci arriva senza Boella (felicitazioni per la neonata Cecilia) e Cavarra all’estero. Berta è fra i convocati ma arriva dal recente infortunio muscolare e va monitorato. Dall’altra parte Pino Torinese è priva, come da parecchie settimane, di Pecollo.
Non è serata da basket champagne e lo si capisce subito nel primo quarto che finisce 13-12 per i padroni di casa.
La Cinque gioca sempre a uomo mentre Pino alterna sfoderando sovente una pressing che diventa una 2.3 con principi di math-up.
Apruzzi-Berta-D’Avino prendono un bel po’ di tiri aperti ma l’unico canestro dalla lunga distanza arriva con una forzatura di Apruzzi … non è serata da cuori deboli!
Pino apre con due canestri di Rocco e poi nel secondo quarto scappa via con due triple in sequenza di Visconti e Singjeli. Sul -5 Vetrone si impossessa dell’area e con un gioco da tre punti e un rimbalzo offensivo ci riporta a contatto.
E’ Fassio che lancia una nuova fuga per gli ospiti che viene rintuzzata da due triple di Quaglia ed Apruzzi. Si va al riposo sul 30 pari e la netta convinzione che la partita la vincerà chi difenderà di più negli ultimi 20 minuti visto che le polveri paiono bagnate da una parte e dall’altra.
il terzo quarto va avanti punto a punto con Quaglia da una parte che infila due triple consecutive e Roncarolo dall’altra che inventa nel pitturato. Nell’ultimo periodo troviamo la forza di stringere ancora di più dietro e teniamo a 4 punti nei primi nove minuti i pinesi arrivando a toccare un +10 che in una partita a cinquanta punti è una sorta di Mortirolo per chi finisce sotto.
La portiamo a casa sul +8 con la consapevolezza che abbiamo mantenuto l’imbattibilità contro un’ottima squadra.
Da noi da citare 8 minuti importantissimi di uno Scanferla sempre più saldo sul ginocchio operato l’anno scorso, la gran difesa di Apruzzi su Menzio e un’ottima gara di Quaranta sempre più padrone dei ritmi della squadra. Fra le file pinesi sono piaciuti moltissimo Visconti e Singjeli, il primo con i suoi ritmi indiavolati e il secondo con gli ottimi fondamentali che gli permettono sia di fronteggiare sia di giocare da secondo lungo.
Da sottolineare anche la correttezza della partita, pochi falli fischiati e nemmeno mezzo screzio.
5 PARI – TTB PINO 55-47 (13-12; 30-30; 41-41)
5 Pari: Quaglia 22, D’Avino 3, Apruzzi 10, Cavagna 4, Scannella 1, Vetrone 7, Quaranta 6, Berta 2, Pizzigalli, Viggiano ne, Romeo ne. All. Chiabotto
TTB Pino: Visconti 11, Rauti 2, Dho, Rocco 4, Fassio 5, Navone ne, Menzio, Augeri 6, Roncarolo 10, Singjeli 9. All. Ancona