VERSO TORINO-CREMONA CON ENTUSIASMO
”C’è grande voglia di vincere la prima partita in casa, davanti al nostro pubblico”. Così esordisce Luca Bechi, il coach dell’Auxilium Cus Torino sponsorizzata Manital, a due giorni da quella che non può essere considerata una sfida qualunque. Entrambe le formazioni sono infatti a quota 2 in classifica, in compagnia di un folto gruppone dopo 4 incontri, ed entrambe hanno conquistato l’unico successo contro Caserta. La Vanoli Cremona l’ha fatto tra le mura amiche, Torino in trasferta.
Proprio dall’ultima contesa esterna la Manital Torino è rientrata con maggiori certezze: “Nonostante la sconfitta – ha proseguito Luca Bechi – siamo tornati da Cantù con buone indicazioni, sia per quanto riguarda lo spirito che per quanto concerne il gioco di squadra. Contro Cremona dovremo rimettere in campo le stesse armi facendo maggiore attenzione nei minuti decisivi”.
Un calo nel momento topico dovuto a cosa, aspetti fisici o mentali?: “Direi un 50 e 50. Quando viene meno la forza fisica in alcuni elementi che hanno “tirato la carretta” per tutto l’incontro, anche la lucidità fa difetto”.
Come avete lavorato e state lavorando questa settimana e su quali aspetti?: “Intensamente e con grande attenzione ai dettagli offensivi e difensivi. Così sulla ricerca della continuità di rendimento nell’arco dei 40 minuti”.
Parliamo di Cremona. Più squadra o più individualità e in che momento la affrontate?: “La Vanoli aveva iniziato bene, pur perdendo due match, contro alcune delle massime protagoniste della serie A Beko, vedi Banco di Sardegna Sassari e Dolomiti Energia Trentino. Poi ha vinto contro Caserta e perso male domenica scorsa contro Venezia, trovandosi ad un certo punto anche sotto di 30. Le squadre di Pancotto sono notoriamente coriacee e pertanto ci aspettiamo una formazione pronta a lottare punto su punto. Noi dovremo far meglio. Cremona sarà ancora priva di Luca Vitali, elemento molto importante, ma presenta altre ottime individualità, come quelle degli italiani Mian e Cazzolato, oltre naturalmente a Cusin. Turner, che ha fatto bene a Brindisi lo scorso anno, è in grado di distinguersi come realizzatore e dovremo in tal senso fare molta attenzione”.
Sul fronte infortunati come può essere definito il momento dell’Auxilium Cus Torino?: “Si scorge la luce ma non possiamo ancora definirci fuori dal tunnel – sintetizza coach Luca Bechi – Mancinelli ha ripreso con una preparazione differenziata e decideremo all’ultimo momento se portarlo in panchina. DJ White è ancora fuori e Miller è reduce da una piccola distorsione alla caviglia occorsagli mercoledì in allenamento. Ieri ha fatto precauzionalmente solo una parte della seduta. Dovrebbe in ogni caso essere disponibile per la partita di domenica”. Al pubblico torinese invece cosa chiedete?: “Di accorrere numeroso al PalaRuffini e continuare a sostenerci come ha fatto nelle prime due uscite, pur negative per il risultato. Vogliamo regalargli le soddisfazioni che merita”.
Ufficio Stampa Auxilium Cus Torino Roberto Bertellino Benedetta Abbruzzese