IL CUS TORINO FIRMA DAVIDE LIBERATI
A poche ore dall’esordio in DNB di domenica 6 ottobre ad Alessandria, il CUS Torino Basketball chiude l’organico con l’ingaggio del playmaker/guardia Davide Liberati.
Classe 1992, Liberati inizia a giocare a Venturina, quindi un anno in prestito nelle giovanili del Piombino e poi nel 2007-08 il passaggio al Don Bosco di Livorno dove completa il percorso delle giovanili ed inizia l’attività nei campionati senior, giocando in contemporanea in Under 19 e in serie D. Nella stagione 2010-11 riceve anche la chiamata della Nazionale Under 20 di Pino Sacripanti.
Nell’estate 2011 approda in DNA alla Spes Fabriano, che, per aggiudicarselo, vince la concorrenza di Omegna e Matera: gioca 33 partite (11 da titolare) dimostrando, nonostante i 19 anni, buona personalità ed ottima visione di gioco.
Nell’estate del 2012 torna a ‘casa’ firmando per il Basket Golfo Piombino: scelta azzeccatissima visto che nella scorsa primavera arriva la promozione dalla DNC alla DNB, che vale a Liberati la chiamata del Basket Brescia Leonessa (Legadue Gold). Ad agosto è a Ponte di Legno nel ritiro delle Rondinelle agli ordini di coach Martelossi, quindi a metà settembre la chiamata del CUS, a cui il play toscano risponde con grande entusiasmo, risultando tra i migliori in campo nelle amichevoli pre-campionato disputate con i nuovo compagni.