MEMORIAL GONTERO, CUS KO CON IL DERTHONA

Per quasi mezzora il CUS tiene testa al quotato Derthona nella semifinale del torneo ‘La Solidarietà va a canestro’ di Moncalieri. Poi però i biancoblù si disuniscono e i leoncelli, cinici e spietati, costruiscono il vantaggio che regala loro la finalissima di sabato 28 settembre contro la Pms Torino. Alle 18 il CUS contenderà invece per il terzo posto alla Paffoni Omegna.
Nonostante le assenze pesanti di Mollura e Persico, il CUS parte con il piglio giusto tenendosi avanti nei primi 7’, ribattendo colpo su colpo ai canestri di Rotondo e Samoggia, da dentro e da fuori: 12-9. Entra Cernivani e la gara cambia: il play tortonese serve un assist d’oro per Gioria, quindi conclude da tre per il 12-17 a cui Fevola pone parziale rimedio con un’invenzione da oltre l’arco allo scadere dei 24”. Ancora Cernivani, sulla sirena del 10’, fissa il primo quarto sul 17-22.
Alla ripresa Guidi abbassa il quintetto, ma in fase offensiva Torino inizia a faticare e a forzare quasi ogni conclusione. Con appena 2 falli fischiati contro in 17’ il Derthona alza il tono sull’altro lato del campo con efficaci giochi a due nel colorato avversario: come quello tra Vitali e Rotondo che regala alla squadra di Arioli il +10 al 15’: 20-30. Il coach del CUS Guidi apre un mini-contenzioso con la coppia arbitrale, e la protesta dà subito qualche risultato: tecnico a Venuto per proteste, 2/2 di Ficetti, che poco dopo la infila ancora al 24”: 29-34 al 18’.
Tuci accorcia le distanze in avvio di ripresa con un bel gancio laterale: 32-35. Ma il CUS si inceppa di nuovo contro la zona e Venuto lo allontana con due triple di fila, punendo le ritardate rotazioni cussine: 37-46. Il successivo sprazzo torinese – Tuci per Raucci e 2 liberi di Fevola – sembrano tenere tutto aperto: 43-46 al 26’. È solo un attimo perché Cernivani si prende tutta la ribalta: assist per Gioria, quindi, battuto Calzavara, appoggio al tabellone per il 44-55 della mezzora.
Nel quarto periodo il CUS non c’è più, Tortona vola via con Gatti, Gioria e Cernivani, e rende utili solo per il tabellino due conclusioni a bersaglio da lontanissimo di Ficetti.

 

CUS TORINO-DERTHONA 52-67  Parziali: 17-22, 30-35, 44-55
CUS TORINO: Raucci 13, Calzavara, Sodero 2, Fevola 8, Ficetti 12, Canelo 7, Tuci 7, Liberati 3, Chiotti, Persico n.e., Alberti, Quaranta. All. Guidi.
DERTHONA: Gioria 9, Strotz 2, Vitali 9, Gatti 5, Samoggia 13, Rotondo 14, Cernivani 15, Candela, Venuto 6, Stojanovic, Campeggi. All. Arioli.

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519