IL CUS TORINO PERDE MA FA UN PASSO AVANTI

All’inizio del campionato di DNB mancano ancora 3 settimane ma quella della Panetti tra CUS e la pari grado Costa Volpino è partita vera dal primo all’ultimo secondo. I padroni di casa partono meglio e si aggiudicano il primo dei 4 quarti giocati con azzeramento finale del punteggio, poi vanno vicino a vincere il secondo, pareggiato in extremis dai bergamaschi, che quindi hanno la meglio nella terza decina, nella quarta e nel computo complessivo (54-64).
Gran ritmo e difese attente in avvio. Contro il pressing a tutto campo il CUS trova rimedio con un paio di iniziative di Canelo in chiusura di prima frazione: 12-8. I biancoblù concedono pochissimo a rimbalzo difensivo (32 a 19 il complessivo delle carambole) e chiudono sul 15-12.
Nel secondo periodo, egualmente combattuto, si segna pochissimo: gli ospiti si tengono avanti grazie al bonus e ai tiri liberi di Becerra. All’8’ Calzavara ruba a metà campo e serve per l’indisturbato terzo tempo di Canelo che vale il sorpasso. Finale emozionante con Costa che confeziona in 2” il pareggio: passaggio lungo per Becerra, che va in gol in appoggiata.
L’inizio del terzo quarto è di marca cussina, con Tuci pronto nel colorato in un paio di occasioni. La pressione e l’intnesità degli ospiti però crescono di secondo in secondo, il CUS si fa pure lezioso e inizia a subire in ogni zona del campo: il break di 0-15, nobilitato da un paio di triple di Centanni, è eloquente al proposito. Costa ribalta tutto e controlla fino alla sirena della mezzora: 14-23.
Ultimo periodo ancora all’insegna delle difese e dell’equilibrio: Baroni e Meschino portano avanti i lombardi, Fevola impatta con un 2+1 al 7’: 9-9. Sul ribaltamento Becerra infila da 3 in diagonale, il CUS forza in un paio di situazioni, Planezio (2/2) e ancora Becerra (1/2) sigillano dalla lunetta nell’ultimo giro di lancette.
Un passo avanti deciso rispetto all’uscita di una settimana fa con Bra – commenta il coach cussino Alessandro Guidi – , anche perché davanti avevamo una compagine quadrata e molto solida, nonostante l’assenza di Guerci. Per due quarti abbiamo giocato un bel basket, poi siamo calati alla distanza, ed era pure prevedibile alla luce dei pesanti carichi di lavoro degli ultimi giorni. Abbiamo poi deciso di tenere in panchina Ficetti e Persico per tutto il secondo tempo, dando ampio spazio alle rotazioni, perché queste gare servono anche a questo. A questo punto della preparazione, alla luce del fatto che non abbiamo ancora inserito dei veri e propri giochi organizzati, direi nel complesso una verifica positiva’.
Il CUS tornerà in campo il 24 settembre a Mortara sul campo di una delle prossime avversarie di campionato.

 

CUS TORINO-COSTA VOLPINO (54-64)  Parziali: 15-12, 14-14, 14-23, 11-15
CUS TORINO: Liberati 3, Chiotti, Calzavara 3, Alberti 5, Fevola 10, Persico 8, Ficetti, Canelo 7, Quaranta, Tuci 8, Mollura 2, Raucci 6, Sodero 2. All. Guidi.
COSTA VOLPINO: Baroni 10, Centanni 11, Belloni, Planezio 11, Franzoni 2, Becerra 19, Azzola 3, Meschino 8, Ibrahimi n.e., Guerci n.e. All. Crotti.

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Warning: Illegal string offset '93e8da04fe75adc1e0d33ff3d248c067' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/functions.php on line 44

Warning: Illegal string offset '93e8da04fe75adc1e0d33ff3d248c067' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519

Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519