IL NUOVO KOPA CUS TORINO. GUIDI: ‘TANTI GIOVANI, TANTO ENTUSIASMO, TANTE SFIDE’.
Tanti sorrisi e una grande disponibilità da parte di tutti fin dai primi movimenti del primo allenamento stagionale. La terza avventura consecutiva del Kopa CUS in DNB è iniziata all’insegna dell’entusiasmo: a fare gli onori di casa, alla Panetti, coach Alessandro Guidi che nel discorso di benvenuto ha sottolineato a più riprese che molto dipenderà dalle motivazioni che i singoli e il gruppo sapranno darsi: ‘Ciascuno di noi ha davanti a se una sfida personale che va a sommarsi a quelle di ognuno degli altri – ha detto il tecnico -. La squadra, dall’età media molto bassa, è stata costruita proprio scommettendo sugli stimoli che, per un verso o per l’altro, ciascuno avrà verso ciò che lo aspetta. Umiltà, spirito di gruppo, voglia di lavorare e migliorare insieme giorno dopo giorno: saranno ancora queste le nostre coordinate. Gli obiettivi ? Ce li porremo di volta in volta – ha spiegato Guidi -, la credibilità e la stima che sapremo costruire attorno a noi dipenderà solo ed esclusivamente dalla fame che ci metteremo e dalla voglia di crescere tutti insieme come squadra, oltre che dall’attenzione che dedicheremo ai dettagli del nostro lavoro: dal primo secondo del primo allenamento fino all’ultimo dell’ultima gara che giocheremo in primavera’.
Il nuovo Kopa è più giovane e più …universitario, puntando su 4 conferme della squadra della scorsa stagione, 3 new-entry e sull’inserimento di alcuni prospetti del Tkc (’94 e ’95) che a maggio scorso hanno raggiunto le Finali nazionali Under 19 DNG.
I rinnovi sono quelli del Gabriele Alberti, annata 1994 ma già da tempo in Prima squadra, di Federico Ficetti (quarto torneo in biancoblù), di Marco Mollura ed Edoardo Persico (entrambi alla seconda esperienza torinese) e di Davide Raucci, ormai un veterano, visto che quello che l’attende è il quinto campionato con gli Universitari.
Le novità riguardano gli arrivi di Danilo Fevola, Guglielmo Sodero e Francesco Tuci.
Fevola, ala, classe 1985, 195 cm, proviene dall’ennesimo campionato ad altissimo rendimento disputato in DNB (nello stesso girone del Kopa) a Marostica: napoletano, nel 2003 ha fatto il suo esordio in A con la squadra della sua città, con cui nel 2006 ha conquistato la Coppa Italia. Nel curriculum vanta un’altra esperienza in A, a Capo d’Orlando, poi in A dilettanti a Sant’Antimo, in B a Patti (dove ha vinto il campionato) e Catanzaro. Nel 2011 il passaggio a Rovereto, dove è stato allenato da coach Guidi.
Sugli esterni agirà Guglielmo Sodero, guardia del 1993, 190 cm: cresciuto nelle giovanili di Torino Basket e Crocetta, con cui nel 2010 debutta in C, dopo l’esperienza a Biella (con cui ha raggiunto le Finali nazionali Under 19 DNG nel 2011), è andato a farsi le ossa a Francavilla, con cui nonostante la giovanissima età ha disputato un torneo da protagonista in DNB.
Il terzo volto nuovo è quello di Francesco Tuci, ala-pivot, 204 cm, pistoiese, classe 1992, reduce dalla semifinale di DNC conquistata con la maglia del Monsummano, dove era approdato l’estate scorsa dopo 3 stagioni in Legadue con la Giorgio Tesi Group Pistoia, società in cui è cresciuto.
Del gruppo che ha iniziato ieri la preparazione a Torino fanno parte anche il ’94 Diego Calzavara e i ’95 Nicolò Caratozzolo, Alessandro Chiotti, Davide Quaranta e Gabriele Russano, approdati al Kopa dal Tkc Basketball Project (Giovanili CUS, Senior Kolbe): saranno titolari a tutti gli effetti proprio come gli altri, con la chance di giocarsi un posto in squadra con le stesse carte dei compagni di maggiore esperienza.
La preparazione del Kopa proseguirà per tutta la settimana (a porte chiuse) alla Panetti con sedute al mattino e al pomeriggio.