L’UNDER 19 BATTE CANTÙ E VINCE A CAIRO MONTENOTTE

I ragazzi di Di Meglio, si aggiudicano l’edizione 2013 del torneo di Cairo Montenotte, superando al foto-finish la Pallacanestro Cantù nella rivincita di quella che fu l’ultima partita della passata edizione in cui proprio di biancoblù di Visciglia con un canetsro allo scadere, posero la parole fine al percorso della squadra gialloblù verso lo scudetto di categoria.
Partita dai toni agonistici e dalla tensione decisamente diversa quella che è andata in scena sul parquet del nuovissimo impianto ligure, rispetto a quella di Civitanova, ma non per questo con meno indicazioni interessanti per i due coach, alle prese in questo periodo con la preparazione delle squadre per l’inizo del campionato fissata per il 07 Ottobre.
Nelle prime fasi della gara è subito Cantù, che grazie ad un ottima circolazione di palla e a rapide fughe in contropiede, prova a scappare con un 6 a 0 con Erba e Fontana protagonisti da fuori e sotto le plance.
Non si fa attendere la replica di Mascolo e compagni che tornano in scia, pur essendo lontani parenti della squadra del giorno prima.
Le rotazioni del secondo quarto portano però grande energia e determinazione, oltre che un gioco finalmente efficace in entrambe le metà campo e così, partendo dal 10-14 in chiusura di primo quarto, un ispiratissimo Tommaso Conte ( 4/4 da tre punti ), ben coadiuvato da Trovato, ribaltano l’inerzia della partita con un quarto che si chiude con un eloquente 26 a 10 per Torino.
Dopo l’intervallo la partita sembra subito andare verso una fine già disegnata e invece, dopo i primi canestri da entrambe le parti che mantengono inalterato il divario intorno ai 12 punti, Cantù trascinata da un ottimo Siberna e da un ispiratissimo Molteni, piazza un terrificante 15-0 che ribalta decisamente le sorti del match, chiudendo il quarto con una risposta da 26 a 12 rispetto al primo break gialloblù.
Torino sembra accusare il colpo, si disunisce, con conclusioni molto forzate e con sbandate difensive che portano a facili appoggi da sotto dei canturini, ma dopo l’ennesimo time out di coach Di Meglio a 5′ 40” dal termine della gara sotto di sei lunghezze, riesce a ritrovare la strada del canestro e soprattutto la forza di squadra per difendere sulle iniziative individuali di Zugno e Siberna.
Si arriva così ad un finale punto a punto dove le conclusioni di Bianchi e Mascolo da fuori oltre che la freddezza di Rauti dalla lunetta e un ottima difesa di squadra sull’ultimo possesso offensivo dei canturini, porta il primo trofeo della stagione nella bacheca dei nostri, dopo il brillante secondo posto conquistato due settimane fa al torneo Città di Roma.
Ora si torna in palestra con due settimane di allenamenti e amichevoli in vista dell’esordio in campionato tra le mura amiche del PalaEinaudi, dove il derby con il Cus Torino, aprirà ufficialmente la stagione 2013/2014.

PMS Torino-Pallacanestro Cantù 67-64 (10-14, 26-24, 48-50)
PMS Torino: Scuderi, Facchino, Barraz 4, Mascolo 19, Di Bonaventura , Trovato 10, Bergese 4, Conte 12, Bianchi 9, Tomatis 2, Rauti 6.
Allenatore: Di Meglio Assistente: Siclari Preparatore: Lovisolo
Pallacanestro Cantù: Brambilla 3, Molteni 17, Galletti 4, Castelli , Fontana 4, Zugno 12, Siberna 10, Ukaegbu 8, Cippolletta, Freri , Maiocchi , Erba 6.
Allenatore: Visciglia Assistente: Zaccardini

Vittoria nella semifinale del torneo che i giovani gialloblù del duo Di Meglio- Siclari stanno disputando a Cairo Montenotte.
Di fronte quattro formazioni del girone A del campionato di DNG che ormai è alle porte, con la prima giornata in programma il 7 Ottobre.
Due giorni di gare che proprio in quest’ottica diventano molto importanti per poter verificare i progressi del gruppo che torna in canpo dopo il buon percorso fatto al torneo Città di Roma.
Partita che all’inizio stenta a decollare, con il solo Bergese che sembra essere veramente in gara e che manda a referto tutti i. Primi punti dei giallo blu con tiri da fuori e penetrazioni.
In casa Loano sono Pichi e Cacace che con il tiro da tre punti tengono i bianconeri in scia.
Nel secondo quarto, il gioco corale di Trovato e compagni scava però il primo break della partita e con un ottima alternanza tra conclusioni da sotto e tiri da fuori, oltre che facili contropiede, il divario arriva sino ad un eloquente +13, salvo poi essere ricucito dalla squadra di Prati nei minuti conclusivi del quarto, complice anche qualche distrazione di troppo dei nostri.
Nel terzo quarto si riparte dalla presenza di Trovato sotto le plance e la verve di Facchino che con energia e determinazione prova ad allungare nuovamente il divario.
Loano però non ci sta, e le conclusioni di Zavaglio oltre che il talento di Cacace provano a bloccare la fuga.
Partita chiusa però dalla concretezza di Rauti e da alcune buone giocate di Bianchi e Barraz, che nell’apertura dell’ultimo quarto regalano la certezza della finale alla squadra gialloblù che domenica alle ore 17:30 giocherá contro la Pallacanestro Cantù.

POOL LOANO-PMS TORINO 56-70 (14-14; 29-35; 45-53)
Loano: De Ninno, Pichi 9, Cavallaro, Giulini 7, Markus 6, Zavaglio 9, Prato 1, Cacace 17, Nicoletta 7, Zobec,Valsetti. All: Prati.
PMS: Scuderi 6, Barraz 4, Facchino 8, Baldasso T. 7, Trovato 10, Tomatis 2, Rauti 9, Conte 6, Di Bonaventura , Bianchi 6, Ferrara 2, Bergese 10. All: Di Meglio A. All: Siclari

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519