UNDER 19: L’ETICA VINCE ALL’ESORDIO CON IL CUS
In un PalaEinaudi che per l’occasione richiama tantissimi appassionati di basket giovanile torinese, va in scena la prima gara di DNG della stagione, ma soprattutto il derby tra i padroni di casa e i bianco-blu del Cus Torino.
Una partita che sin dalle prime battute fa capire che l’emozione del debutto e la tensione emotiva che ogni anno genera la partita tra queste due squadre, non permetterà di vedere il vero potenziale delle squadre, che si presentano ai nastri di partenza della stagione con la volontà di ben figurare in questa nuova avventura.
I ragazzi di Di Meglio provano a partire subito forte con Facchino e Trovato che sembrano poter dare una prima scossa alla partita, ma in realtà i molti errori in fase di appoggio impediscono alla partita di decollare e così Chiotti ed un ottimo Giraudi, fanno girare l’ago della bilancia del primo quarto a favore della squadra degli universitari.
Il secondo quarto trova però due ottimi protagonisti per i gialloblù in Rauti e Conte che trascinano i compagni in un importante parziale , reso meno pesante solo nel finale di quarto per alcuni errori in fase difensiva che ancora Giraudi ben coadiuvato da Quaranta non perdono l’occasione di punire.
Riposo lungo con Baldasso e compagni in vantaggio di 6 lunghezze e partenza subito sprint ancora con Baldasso e Mascolo che finalmente sembra entrare in gara, con alcuni tiri libiri mandati a segno e soprattutto un canestro allo scadere dei 24″ che danno ai padroni di casa il massimo vantaggio della partita che poi Rauti suggella con un gioco da tre punti e un canestro sul finire del periodo per il 51 a 38 di fine quarto.
Si entra nell’ultima decina che però vede le squadre perdere assolutamente il senso della partita con palle perse e facili conclusioni sbagliate da entrambe le parti con cinque minuti in cui le formazioni difendono un 0 a 0 di calcistica memoria, che solo due tiri liberi di Trovato a 4′ 35″ dalla fine sbloccano.
A quel punto il Cus con il solito Giraudi prova a tenere a galla i suoi ma la bomba in transizione di Lorenzo Baldasso, chiude definitivamente il match, regalando ai gialloblù i due punti e la vittoria nella prima di tante stracittadine che tra tutti i campionati ancora tante volte si ripresenterà in stagione.
Prossimo appuntamento lunedì 14 ottobre, quando la squadra di Di Meglio farà visita al Campus Varese di coach Andrea Schiavi.
ETICA PMS TORINO-CUS TORINO 61-45 (17-18, 34-28, 51-39)
PMS Torino: Scuderi 3, Bergese, Barraz, Facchino 4, Baldasso T, Baldasso L. 11, Trovato 8, Mascolo 11, Rauti 11, Conte 7, Ferraris 2, Bianchi 4. Allenatore: Vincenzo Di Meglio. Assistente: Giuseppe Siclari. Preparatore: Stefano Lovisolo.
CUS Torino: Lorioli, Dosio, Chiotti 7, Russano 3, Vieri, Giraudi 11, Ciccomascolo, Quaranta 10, Agbodan 8, Polyanskyy 2, Idahosa, Chiarella 2. Allenatore: Emanuele Di Pasquale. Assistente: Valentina Tomaselli. Preparatore: Manuel Torbol.