LA MANITAL VINCE IL IV MEMORIAL GONTERO
La Manital PMS Torino vince il “IV Memorial Bruno Gontero – La Solidarietà va a Canestro” superando sul filo di lana il Derthona Basket grazie a due tiri liberi di Sandri con 8″ sul cronometro: se dal punto di vista del gioco non si può dire che la prova dei gialloblù sia stata perfetta, ha confortato la reazione della squadra, spesso ad inseguire i bianconeri di coach Arioli ma capace di rimanere in partita anche a -10.
L’inizio della PMS è stato positivo grazie ad Amoroso, Evangelisti e Gergati, che in pochi minuti son riusciti a portare sul 18-11 il punteggio, contrastati dal solo Rotondo in maglia Derthona. Un problema al tabellone elettronico dell’Einaudi interrompe per alcuni minuti la partita e la pausa forzata sembra bloccare la PMS: al rientro dopo lo stop, i “leoni” si riportano sul -1 al primo intervallo, mettendo poi “la freccia” e superando la Manital nella seconda frazione. Merito delle triple di Samoggia, a tratti immarcabile, di Venuto, Vitali e Cernivani, che insieme ad un bel canestro di Gioria fanno sprofondare Torino sul 26-36 del 17′. Da quel momento in poi Torino prova diverse volte a riagganciarsi, ma nonostante un ottimo Sandri, il -5 del riposo è il riassunto perfetto dei primi 20′ di gioco.
Stesso copione anche nella terza frazione, con il vantaggio tortonese che arriva più volte in doppia cifra, ma con la pronta risposta immediata della PMS prima con quattro triple consecutive di Lorenzo Gergati per il 52-52, quindi con altre due conclusioni dall’arco firmate da Amoroso quando la partita sembra compromettersi definitivamente.
Il quinto fallo del pivot PMS complica ulteriormente i piani di coach Pillastrini, con 3’30” da giocare e la Manital ad inseguire sul 68-72: si entra nell’ultimo minuto con un tiro libero sbagliato e uno segnato da Evangelisti per il 75-76 e un finale che si preannuncia quantomeno combattuto.
Le difese imbrigliano gli attacchi nei primi due possessi, Derthona va in attacco con pochi secondi da giocare: la palla recuperata dalla formazione gialloblù lancia in campo aperto Sandri che, con 8″ sul cronometro, subisce fallo nel tentativo di andare a canestro. I due liberi dell’ala PMS portano la squadra di Pillastrini sul 77-76, nell’azione successiva è Zanotti a stoppare il tentativo di Samoggia di ribaltare il punteggio sulla sirena.
La Manital si aggiudica il Memorial Gontero e si prepara all’esordio in campionato fissato per domenica 6 ottobre a Ferentino.
MANITAL PMS TORINO-ORSI DERTHONA 77-76 (18-17, 38-43, 55-58)
TORINO: Evangelisti 7, Amoroso 18, Gergati 24, Chessa 5, Zanotti 6, Ganeto 2, Viglianisi 2, Sandri 13, Baldasso, Mascolo ne.
TORTONA: Rotondo 9, Cernivani 10, Vitali 8, Stanojevic, Gioria 10, Venuto 9, Campeggi, Gatti, Samoggia 26, Strotz, Gay 4, Candela. All. Arioli.