SCUOLA BASKET, SCUOLA MINIBASKET, CONSORZIO BASKET ACADEMY: UN MODO DIVERSO DI PENSARE E ORGANIZZARE L’ATTIVITA’ GIOVANILE

GIOVANILE

All’insegna della diversità. Non per essere migliori, o per essere unici a tutti i costi, ma per aprirsi e percorrere una via ancora non del tutto esplorata, che consenta di proporre un modo diverso, più moderno, dinamico e partecipato, di pensare e organizzare l’attività giovanile e il minibasket.

Così per il Consorzio Basket Academy che è stato presentato nelle scorse settimane e che sta raccogliendo riscontri molto positivi in termini di interesse da parte delle Società del territorio, così per l’organizzazione e la strutturazione del Settore Giovanile di Auxilium CUS, concepito, anche nell’attribuzione dei ruoli e del mansioni come una vera e propria ‘Scuola Basket’. L’obbiettivo è di crescere e far crescere, formarsi e formare, in un’ottica in cui i valori di fondo siano quelli della sana educazione (civica, sportiva, alimentare…), del fair play e del rispetto, verso tutti e tutto. Francesco Raho è il Responsabile del Settore Giovanile, il capo ed il vice allenatore di tutte le squadre del Giovanile Auxilium CUS Torino: seguirà di persona tutti i gruppi per 2-3 volte la settimana, al fine di trasferire tutta la didattica relativa ad ogni gruppo agli istruttori di riferimento.

Le aree di lavoro del Giovanile sono 3:

Under 20 Elite ed Under 18 Eccellenza

Under 18 Elite, Under 16 Eccellenza, Under 16 Regionale ed Under 15 Eccellenza.

Under 14 Elite, Under 13 Elite e Regionale, Esordienti 2004

Ciascun allenatore all’interno del blocco assegnato ha la responsabilità di tutte le squadre che in esso sono contenute.

 

Under 20 Elite ed Under 18 Eccellenza

Gli Istruttori di riferimento sono:

Alessandro Porcella (under 20 Elite)

Alessandro Bittner (Under 18 eccellenza)

 

Under 18 Elite, Under 16 Eccellenza, Under 16 Regionale ed Under 15 Eccellenza.

Gli Istruttori di riferimento sono:

Claudio Lastella (Under 18 Elite)

Francesco Italia (Under 15 Eccellenza)

Nadir Tavella (Under 16 Regionale)

Per il gruppo 2000 (Under 16 Eccellenza) gli istruttori di riferimento sono Claudio Lastella, Francesco Italia e Nadir Tavella.

 

Under 14 Elite, Under 13 Elite e Regionale, Esordienti 2004

Gli Istruttori di riferimento sono:

Mario Toso (Under 14 Elite)
Alessio Landra (Under 13 Elite e Under 13 Regionale)
Marco Vincini (Under 13 Elite e Under 13 Regionale, Esordienti).

A supporto del ‘blocco’ tecnico vera e proprio l’Auxlium CUS mette in campo una serie di attività e figure imprescindibili alla crescita del sistema operativo:  Claudio Morone è il dirigente di riferimento,  oltre a seguire logistica e materiali;  Valerio Lonoce si occupa di Team Coaching & Tutoring; mentre la Gestione della presenza nelle palestre ‘esterne’ è affidata a Francesco Notaro.

MINIBASKET
Le considerazioni fatte in sede di introduzione del Giovanile valgono appieno anche per il Minibasket Auxilium CUS, la cui attività si incrocerà spesso e talvolta si sovrapporrà nel corso della stagione a quella del Consorzio Basket Academy e a quella che istruttrici e istruttori svolgeranno nelle Scuola cittadine, in orario curriculure ed extra-curriculare.
Francesco Raho ne è il Responsabile tecnico.
Gli Istruttori di riferimento sono: Ilaria Lancini, Isabò Morutto, Nadia Pizzimenti, Marco Vincini.
Morutto e Lancini sono i referenti per la Braccini, dove si alleneranno i bambini dal 2007 al 2010 (Scoiattoli e Pulcini).
Nadia Pizzimenti e Marco Vicini quelli per la Sebastopoli, dove si alleneranno i bambini nati nel 2004, nel 2005 e nel 2006 (Esordienti e Aquilotti).
A supporto agiranno Francesco Notaro, dirigente di riferimento e ‘gestore’ della presenza nelle palestre ‘esterne’, Valerio Lonoce, nel ruolo di Project coach, mentre Claudio Morone seguirà logistica e materiali.
Il Responsabile organizzativo del progetto Consorzio Basket Academy è Vito Matera.

IL PREPARATORE FISICO
Nadir Tavella è il nuovo responsabile del lavoro fisico di tutti i gruppi giovanili Auxilium CUS. Ormai da molte stagioni allenatore nel Settore Giovanile cussino, con l’esperienza come assistente in serie B nella stagione 2013-14, laureato al Suism, Tavella, 29 anni, lavora da qualche anno come massaggiatore sportivo, chinesiologo e personal trainer.
Seguirà ed allenerà su tutti i gruppi, con almeno un intervento a settimana, ed andrà in panchina con tutte le squadre ogni volta che sarà possibile, visto anche il suo impegno come coach delal formazione Under 16 Regionale.
In ogni area in cui è articolata la struttura del Giovanile&Minibasket è comunque presente un laureato in scienze motorie, che consentirà a Tavella (referente in proprio del blocco Under 18 Elite, Under 16 Eccellenza, Under 16 Regionale ed Under 15 Eccellenza), di fornire linee guida che saranno poi sviluppate insieme con i colleghi: Alex Bittner (blocco Under 20, Elite ed Under 18 Eccellenza), Toso (blocco Under 14 Elite, Under 13 Elite e Regionale, Esordienti 2004), Pizzimenti (area Minibasket 2004-2006 alla Sebastopoli), Lancini (area Minibasket 2007-2010 alla Braccini).

Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI: Beppe Naimo
Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519