Torino lotta ma Nizza espugna la Sisport

Si chiude con una sconfitta la prima partita ufficiale del precampionato della Fixi Piramis Pallacanestro Torino, superata 47-66 dalle Niss’Angels, formazione francese impegnata nel massimo campionato transalpino. Le ragazze di coach Petrachi si sono presentate alla palla a due con la pesante assenza di Jenna Smith, bloccata da noie muscolari, e con Montanaro in recupero ma non utilizzata dal tecnico torinese: senza il totem americano a presidiare le aree le francesi Diawara e Hurt hanno avuto vita facile, facendo valere la loro abilità nei pressi del canestro nonostante la buona difesa di Ntumba e la zona schierata dalla Fixi Piramis. Ne è risultata una partita a tratti divertente, con ritmi figli del periodo di preparazione fisica e alcune giocate che hanno strappato gli applausi del pubblico presente alla Sisport. Buone impressioni destate dalle due straniere della Pallacanestro Torino: Yvonne Anderson ha sfoggiato grande intraprendenza offensiva, siglando 19 punti, mentre la greca Sotiriou ha scalinato in doppia cifra chiudendo a quota 15.

LA CRONACA

Inizio di partita con entrambe le squadre schierate a zona e ritmi compassati: Anderson segna il primo canestro della partita con una bella penetrazione sul fondo, Torino soffre la fisicità sotto canestro delle francesi nonostante l’ottimo lavoro sotto le plance di Ntumba e Coen. In attacco la squadra di Petrachi si affida alle iniziative di Sotiriou e Anderson, il match rimane in equilibrio finchè dal 12-10 del 5′ il punteggio passa al 12-20 grazie ad un parziale di 10-0 firmato da Anderson e Diawara. La risposta per la Fixi Piramis arriva per mano di Yvonne Anderson, che si carica sulle spalle il peso dell’attacco realizzando 5 punti. Chiude il primo periodo di gioco un canestro in penetrazione del Nice realizzato da Guapo, che vale il 17-24 del 10′. La francese Guapo segna il primo canestro della seconda frazione, Nayo porta il punteggio sul 17-28: dalla lunetta la squada di Petrachi trova ossigeno con Sotiriou e Puliti portando il punteggio sul 20-28. Con Yvonne Anderson in panchina è la greca Sotiriou a guidare le compagne, alternando soluzioni dall’arco e in penetrazione, ma appena le percentuali calano Nice riesce a distendersi in contropiede sfruttando la grande fisicità. Petrachi rimette in campo la Anderson, che realizza un bel canestro in penetrazione alla prima opportunità: l’impressione è che le francesi possano piazzare il break da un momento all’altro, ma Torino regge grazie agli aiuti sotto canestro e ad alcuni canestri realizzati con volontà, restando attaccata sul 30-37 del 16′. Un canestro di Diawara e un gioco da 3 punti di Bar portano il vantaggio francese in doppia cifra, la qualità dei tiri di Torino cala, ancora Diawara da sotto per il 30-44 del 19′. Coen su assist di Quarta interrompe l’astinenza offensiva della Fixi Piramis, Diawara realizza ancora da sotto canestro fissando il punteggio sul 32-46 con cui le due squadre vanno al riposo lungo. Ntumba e Anderson partono forte nella terza frazione, propiziando il parziale di 4-0 che riporta Torino a -10: Sotiriou subisce fallo antisportivo ma dalla lunetta non concretizza, cosa che invece riesce a fare Strunc riportando a +12 Nice. Torino non molla, riportandosi fin sul -8: la difesa sale d’intensità, l’attacco concretizza solo in parte, la Fixi Piramis prova a ritornare a contatto prima che le francesi, con l’ultimo sforzo del quarto, fissino il punteggio sul 40-53. Nell’ultimo quarto Nice aumenta il suo vantaggio nonostante il grande impegno profuso dalle torinesi, chiudendo sul 47-66 il match.

FIXI PIRAMIS-NISS’ANGELS 47-66  (17-24, 32-46, 40-53)

TORINO: Chiabotto, Puliti 1, Quarta, Coen 4, Domizi 2, Penz, Anderson 19, Cordola, Salvini, Gallucci, Sotiriou 15, Ntumba 6. All. Petrachi. Ass. Comba, Pignocco.

NIZZA: Vidal-Geneve 3, Strunc 4, Nayo 2, Ba, Diawara 19, Guapo 10, Anderson 13, Abdel Kader 2, Hurt 12, Bar 3. All. Meziane.

Ufficio Stampa PMS Basketball: Domenico Marchese – Simone Bauducco

Powered by WordPress | Theme Designed by:
Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519