MINIBASKET: NASCE IL ‘CONSORZIO BASKET ACADEMY’

Nel corso della festa della Manital svoltasi in mattinata al Castello del Valentino è stato presentato ufficialmente il Progetto ‘Basket Academy’: “Il focus è sul minibasket. Per aumentare la base di reclutamento – sottolinea Andrea Guidoni, dirigente responsabile delle Giovanili di Auxilium CUS – occorrerà stringere accordi con le Società del territorio, iniziando da quelle di Torino e della prima cintura, e bisognerà farlo dando indirizzi comuni, strutture e motivazioni. Contemporaneamente sarà fondamentale svolgere un’opera capillare nelle scuole legata alla promozione del nostro sport. Questo non sarà però sufficiente: per fidelizzare sempre più i nostri partner, dovremo dar loro anche una formazione tecnica di livello, creando e aiutandoli a creare istruttori in grado di dare i giusti input alle nuove leve. In più servirà un’operazione di visibilità verso l’esterno’.

Questi i cardini della ‘Basket Academy’, una rete di relazioni e di scambi continui, in varie direzioni: ‘Pur mantenendo a tutti gli effetti la propria identità e la propria autonomia, le Società che entreranno a far parte del Progetto avranno divise con simbologie comuni per quanto concerne il minibasket e saranno parte di un tutto. Organizzeremo incontri con i giocatori della massima serie e i ragazzi del minibasket parteciperanno alle iniziative che al PalaRuffini faranno da prologo alle partite di serie A. Occorrerà sfruttare il grande volano della A e farlo professionalmente, per dare un domani reale a quello che oggi è già diventato un piccolo grande sogno da consolidare’.

Il vero segreto vincente dell’iniziativa sarà ‘costruire un sistema nel quale tutti gli elementi, Società aderenti in primo luogo, siano coinvolti in maniera attiva e propositiva. Un polo comune nel quale la valorizzazione e l’attenzione per le varie componenti sia sempre in primo piano. L’ulteriore step – spiega ancora Guidoni – sarà l’organizzazione di camp estivi in cui proseguire la crescita dei ragazzi’.

In sostanza il Progetto si proporrà di realizzare un network tra Società, a cui Auxilium CUS Torino contribuirà condividendo il proprio know-how e mettendo a disposizione alcune delle proprie partnership.

Tante le occasioni concrete a beneficio dei club che aderiranno alla rete, a cominciare dall’acquisto a prezzo convenzionato da Spalding, sponsor tecnico di Auxilium CUS, del materiale sportivo per il Settore Giovanile e dell’altrettanto allettante offerta per l’acquisto del kit di materiale Minibasket del Progetto (uguale per tutti gli aderenti, dove al logo dell’Academy verrà abbinato quello della Società partecipante).

Scendendo nel dettaglio tecnico, gli allenatori del Settore Giovanile e gli istruttori Minibasket delle Società della rete potranno partecipare alle riunioni di aggiornamento tecnico tenute dallo staff di Auxilium CUS; le loro squadre del Minibasket saranno protagoniste dei tornei che si giocheranno come antipasto ai match di serie A ed inoltre verranno invitate agli eventi che Auxilium CUS organizzerà ad hoc tra tutte le Società del network e a cui saranno presenti anche gli atleti delle squadre di serie A e B. I tesserati dei club aderenti godranno di prezzi scontati per assistere alle partite interne della Manital nel campionato di serie A e potranno infine partecipare, sempre a prezzo convenzionato, alle attività estive di perfezionamento curate dallo staff di Auxilium CUS con la collaborazione e la presenza dei giocatori della squadra di serie A.

‘L’obbiettivo per questa prima stagione – conclude Guidoni – non è coinvolgere un numero elevato di Società: miriamo invece a fare le cose per bene, così che poi il network possa estendersi nei prossimi anni proprio grazie al nostro buon operato e magari anche al passaparola che le Società si faranno se rimarranno soddisfatte’.

Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI: Beppe Naimo
Powered by WordPress | Theme Designed by:
Warning: Illegal string offset '2142e9eacf363571cafc7ce34645481a' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/functions.php on line 44

Warning: Illegal string offset '2142e9eacf363571cafc7ce34645481a' in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519

Fatal error: Cannot use string offset as an array in /var/www/htdocs/cuoreweb/htdocs/wp-content/themes/Cooperate/lib/Themater.php on line 519