LA MANITAL A PORTO SAN GIORGIO PER LA PRIMA CONTRO L’ENEL BRINDISI
Dopo il nubifragio che ha colpito nel primo pomeriggio il fermano e Porto San Giorgio, con allagamenti, ingorghi stradali e deviazioni forzate, alle 19,30 è partita la stagione ufficiale della Manital Torino per la prima sfida del quadrangolare denominato Trofeo del Mare Memorial
“Pieralberto Baldoni” al PalaSavelli di Porto San Giorgio, prima edizione.
Avversaria l’Enel Brindisi, squadra che intende recitare un ruolo importante nella massima serie anche se ha cambiato molto per affrontare la stagione 2015/16. Test vero, dunque, per saggiare i rispettivi stati di preparazione, fisica e tecnica, dopo il primo blocco di allenamenti.
La cronaca
Manital Torino che parte subito in bello stile, con trame offensive e difensive, provate nell’ultima settimana agli ordini di coach Luca Bechi, ben tradotte sul campo. Al termine del primo quarto torinesi in vantaggio di 8 punti (29-21). Difesa molto dinamica e aggressiva a tutto campo, buona reattività dei singoli. Bene Miller, così Dawkins anche se gravato quasi subito da 3 falli. Positivi Ebi, che gioca con la mano destra fasciata e Mancinelli. In controllo e perfetta regia Robinson.
Gara attenta anche di Tommaso Fantoni, anch’egli con tre falli a carico. Manital Torino a +13 a 3 minuti dalla fine del secondo quarto, vantaggio poi ridotto a +4 (44-40) prima della sosta di 10 minuti.
Il vantaggio rimane tale anche al termine del penultimo quarto, con score fissato sul 56-52 Manital Torino. Prima dell’ultima sezione di gara Stefano Mancinelli miglior realizzatore in casa Auxilium Cus Torino, con 11 punti e 2 assist. Miller fermo a quota 9, Rosselli invece autore di 4 punti, con 2 assist e 3 rimbalzi nel tabellino personale.
Qualche palla persa in più, da entrambe le parti e percentuali in lieve calo. Tutto nella logica delle cose a questo punto della stagione.
Brindisi alza la pressione difensiva ma Auxilium Cus Torino abile nel gestire bene l’attacco.
Spazio al quarto finale.
Manital Torino un po’ in affanno in avvio e in ritardo di 2 punti a 7 minuti dal termine. Ultima parte di confronto caratterizzata dall’evidente calo fisico. Brindisi, più avanti nella preparazione, al termine vittoriosa 77-65. Domani la sfida per il 3° posto contro la
perdente dell’altra sfida Banvit – Vanoli Cremona, dalle 18.
Nel complesso una Manital ottima per tre quarti di partita, calata alla distanza.
Le dichiarazioni di Renato Nicolai
“Un buon test nel quale siamo partiti ottimamente dimostrando gioco e compattezza. Da queste prime partite non dobbiamo trarre indicazioni particolari, solo imparare a conoscerci. Nell’ultimo quarto è aumentata la pressione, così la fisicità del gioco di Brindisi e abbiamo un po’ pagato questo quadro mutato. Abbiamo giocato nei fatti in otto, con Sirakov che è entrato per pochi minuti e Merlati non utilizzato. Quando saremo al completo avremo rotazioni più ampie e potremo allungare la qualità di gioco per tutta la partita”.
Manital:
Mancinelli 15 Miller 15 Dawkins 10 Ebi 6 Robinson 6 Fantoni 6 Mascolo 3 Rosselli 4.
Brindisi:
14 Harris 13 Scott 11 Gagic 11 Milosevic 10 Cournooh 6 Zerini 2 Reynolds , Banks 10.
Da Ufficio Stampa Auxilium Cus Torino, Roberto Bertellino